HANAMI - La collana di haiku firmata EDS

Una serie di 4 volumi dedicati alle stagioni,
arricchiranno il catalogo di Edizioni della Sera,
casa editrice attenta sin dalla nascita al filone poetico.
Prima uscita - Ottobre 2012: "Inverno - Haiku"
a cura di Fabrizio Corselli - Testo in inglese a fronte


L'Hanami (lett. "ammirare i fiori") rappresenta la tradizionale usanza giapponese di godere della bellezza degli alberi, nella fattispecie della fioritura primaverile dei sakura (i ciliegi da fiore giapponesi), Saku.
Il fiore del Ciliegio, con la sua delicatezza, con la brevità della sua esistenza è per i giapponesi il simbolo della fragilità, ma anche della rinascita, della bellezza e dell'esistenza. Esso è il simbolo della caducità della vita; ma per quanto possa apparire così effimero, il colore rosso acceso delle ciliegie viene accostato all’ardimento e alla forza d’animo dei samurai pronti a sacrificare la loro vita in nome di alti ideali.
Fuggevole quanto lo è la poesia
haiku nella sua intangibilità ma intensa e limpida nella propria potenza espressiva; un genere poetico dai toni semplici, che fa della contemplazione estatica la sua caratteristica peculiare, nel rendere l’uomo un tutt’uno con la natura, fermando il tempo a un suo preciso istante.
La collana Hanami raccoglie le vivide testimonianze letterarie di molti validi haijin moderni, volti all’acuta e attenta osservazione della natura che li circonda, trasfigurandola in piccole gemme che hanno la forma di soli tre “versi” (un intero universo contenuto in 17 sillabe).

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...