LA COMPAGNA P38 di Dario Morgante, in libreria da settembre

Titolo: La compagna P38. Ascesa e caduta della brigata Primavalle
Autore: Dario Morgante
Editore: Red Star Press
Pagine: 286
Anno di pubblicazione: 2012
Prezzo copertina: 15,00 €


Si beve il chinotto, il rabarbaro e la cedrata. Si fumano le Nazionali, si viaggia sulle Fiat, le 127, le 128. Gli uomini politici vengono rapiti con le Renault 4, e le sinistre sembrano essere a un passo dall’agognata rivoluzione. Crescere a Primavalle, una delle tante borgate romane, vuol dire essere nel cuore del fermento politico, lì dove la Storia brucia più velocemente. Per quattro giovani amici corre ancora più velocemente, «tra i primi atti di giustizia proletaria» fino alla fondazione della Brigata Primavalle.
Tra spacciatori gambizzati e timidi amori, attentati al cuore dello Stato e corse con il Benelli, il tempo accelera il suo ritmo e i Settanta cedono il passo agli Ottanta. Il nuovo decennio appare subito difficile con l’Italia che si mette il vestito buono e promette ostriche e champagne per tutti.
Mentre la stagione della lotta armata sembra volgere al termine, per i quattro amici inizia l’inevitabile resa dei conti, più drammatica e sanguinosa di quanto si possa immaginare.
Un romanzo di formazione dalle forti tinte noir in cui l’autore ricostruisce l’ascesa e la caduta di uno dei più temuti gruppi di fuoco delle Brigate Rosse.

Dario Morgante è nato a Roma nel quartiere Primavalle nel 1971. Il suo ultimo libro è il graphic novel Julian Assange & Wikileaks (Beccogiallo, 2011).


PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...