I fratelli Taviani alla serata di premiazione del Moviemov - 25gennaio, Teatro Quirinetta (Roma)

Venerdì 25 gennaio alle ore 20.30 al Teatro Quirinetta di Roma si terrà la premiazione della II edizione del Moviemov Italian Film Festival Manila. La serata sarà un omaggio al cinema dei fratelli Taviani che, dopo numerosi riconoscimenti internazionali, hanno vinto l’ultima edizione del Festival a Manila con “Cesare deve morire”. Nel corso della serata verrà presentato il video di 12 minuti “El cinecomo acto de purera Paolo e Vittorio Taviani”di Miguel Angel Barroso, realizzato in occasione del premio alla carriera che i Taviani hanno ricevuto a Madrid.

Il Moviemov nasce con l'idea di costruire una piattaforma d'incontro per la promozione culturale e commerciale del nuovo cinema italiano all'estero, in particolare in Asia. Si tratta di un Festival itinerante pensato intorno ad una selezione di film italiani tra i più significativi della stagione non ancora distribuiti e conosciuti nella nazione ospitante.
Ideato e diretto da Goffredo Bettini, in collaborazione con le Ambasciate Italiane e gli Istituti Culturali, organizzato dalla Playtown Roma, grazie all'appoggio del Ministero della Cultura - Direzione Generale del Cinema e della Camera di Commercio di Roma, il Festival ha l’obiettivo di promuovere le eccellenze artistiche italiane nel continente asiatico.

Durante la seconda edizione del Moviemov Manila, sono stati inoltre presentati: L'Industriale di Giuliano Montaldo, Romanzo di una strage di Marco Tullio Giordana, L'Intervallo di Leonardo Di Costanzo, Posti in piedi in Paradiso di Carlo Verdone, Diaz di Daniele Vicari e Magnifica Presenza di Ferzan Ozpetek, già vincitore della seconda edizione a Bangkok, accompagnati dai loro protagonisti tra cui Andrea Bosca, Salvatore Striano, Jennifer Ulrich, Davide Iacopini e da ospiti d'eccezione come il Direttore del mensile Ciak Piera Detassis e la madrina Vanessa Gravina. Oltre alla premiazione verrà presentato nel corso della serata il progetto speciale “Tondo”, l’immensa bidonville nei pressi del porto di Manila nata intorno ad uno delle più grandi discariche a cielo aperto esistenti al mondo, realizzato in collaborazione con Alice nella città sezione autonoma e parallela del Festival Internazionale del Film di Roma. A sostegno del progetto saranno esposte le fotografie scattate da Jennifer Ulrich, una delle protagoniste del film “Diaz”, e  mostrate alcune immagini del documentarista   Leonardo Cinieri Lombroso realizzate in occasione della tappa di Manila.

L’evento sarà preceduto alle 19.30 da un cocktail adiacente alla sala.
Alla serata saranno presenti i fratelli Taviani e la delegazione degli attori che ha accompagnato i film al Moviemov di Manila, oltre a numerosi amici e artisti che hanno collaborato con i registi.
L’ingresso alla serata è libero fino ad esaurimento posti.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...