Recensione: NOI SIAMO INFINITO (2012)

Nel 1991 Charlie (Logan Lerman) è alle prese con il primo anno del Liceo. Il ragazzo, intelligente ma anche timido e insicuro, dopo un'estate trascorsa a casa per problemi psicologici (allucinazioni), ha grandi aspettative per il nuovo ciclo scolastico.
Tuttavia il primo giorno riesce a legare solo con il professore di letteratura, il sig. Anderson (Paul Rudd), che subito percepisce le sue grandi potenzialità.
Sarà l'incontro con lo stravagante Patrick (Ezra Miller) e la sua bella sorellastra Sam (Emma Watson), entrambi all'ultimo anno, a cambiare la sua vita. Quest'ultimi, infatti, dopo aver scoperto che l'unico amico di Charlie è morto suicida, decideranno di introdurlo nel loro mondo, accompagnandolo verso nuove amicizie e un vortice di prime volte; la prima festa, la prima cannabis, il primo bacio, il primo amore.

Così tra sorrisi, regali, rappresentazioni del Rocky Horror Picture Show e tanta buona musica, i ragazzi sembrano vivere l'esistenza perfetta, ma in realtà ognuno di loro nasconde i propri segreti: Patrick la sua omosessualità; Sam il suo passato sessualmente burrascoso; mentre quello di Charlie è legato alla morte accidentale della zia, per la quale continua a sentirsi in colpa.


"Ma qui, adesso, questi momenti non sono storie, questo sta succedendo. Io sono qui e sto guardando lei...ed è bellissima! Ora lo vedo, il momento in cui sai di non essere una storia triste, sei vivo, ti alzi in piei e vedi le luci sui palazzi e tutto quello che ti fa restare a bocca aperta...e senti quella canzone, su quella strada, con le persone a cui vuoi più bene al mondo. E in questo momento, te lo giuro, noi siamo infinito!"

Noi siamo infinito, tratto dal libro "Ragazzo da parete" dello stesso regista, è un film sull'adolescenza, non quella patinata, banale o finto drammatica proposta in tante pellicole di genere, ma quella reale, complessa e articolata, che esplode travolgendo tutto e tutti, con la forza e la potenza di una rivoluzione.
Gli adolescenti, infatti, Charlie in primis, sono i veri protagonisti di questa storia, e i loro problemi, le loro angosce, le loro paure, le loro gioie, i loro desideri, i loro sogni, contribuiscono a creare il quadro di una fase della vita, l'adolescenza appunto, dove tutto sembra il contrario di tutto e ogni piccolo gesto può generare una gioia immensa o un dramma infinito.
Un film in cui si affrontano tante tematiche: droga, violenza, omosessualità, vita, morte, sesso e soprattutto amore, inteso nella sua accezione più nobile. L'amore che può assumere forme diverse, unire anime gemelle ma anche provocare grande sofferenza.


Un film capace di commuovere lo spettatore non solo per la storia, ma soprattutto per la straordinaria ed intensa interpretazione dei tre attori protagonisti: il giovane e soprendente Logan Lerman; la bellissima Emma Watson, che finalmente riesce a dimostrare il suo talento anche lontano dal mondo incantato di Harry Potter; l'istrionico Ezra Miller, già brillante protagonista di ...e ora parliamo di Kevin. Senza dimenticare l'ottima prova di Paul Rudd, nei panni del professore di letteratura, al quale è affidata la perla di tutto il film (che poi racchiude anche il suo senso ultimo): "accettiamo l'amore che pensiamo e crediamo di meritare".

Un film piccolo, nella sua definizione commerciale, ma enorme, poetico e profondo come pochi. Da vedere e rivedere. Come per gli appassionati di letteratura consiglio di non perdere il libro, edito in una nuova versione dalla casa editrice (Sperling & Kupfer) con il titolo omonimo del film; un romanzo espistolare brillante, tenero e commovente, infarcito di citazioni, letterarie, musicali e cinematografiche.

USCITA CINEMA:
GENERE: Drammatico, Sentimentale
REGIA: Stephen Chbosky
SCENEGGIATURA: Stephen Chbosky
ATTORI: Logan Lerman, Emma Watson, Nina Dobrev, Ezra Miller, Paul Rudd, Dylan McDermott, Mae Whitman, Melanie Lynskey, Kate Walsh, Johnny Simmons, Zane Holtz, Nicholas Braun, Reece Thompson
FOTOGRAFIA: Andrew Dunn
MONTAGGIO: Mary Jo Markey, Yana Gorskaya
PRODUZIONE: Mr. Mudd, Summit Entertainment
DISTRIBUZIONE: M2 Pictures
PAESE: USA 2012
DURATA: 102 Min
FORMATO: Colore


PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...