Recensione: IL GRANDE E POTENTE OZ (2013)

Recensione a cura di Beatrice Pagan 

Visivamente affascinante e curato in ogni minimo dettaglio, Il grande e potente Oz è un viaggio fantastico in un mondo magico che riesce quasi a mettere in secondo piano l'intreccio poco originale. Sam Raimi firma questo prequel-omaggio a Il mago di Oz diretto da Victor Fleming, di cui ricalca in più passaggi trama e svolte narrative.
Oscar Diggs (James Franco), illusionista di un piccolo circo, viene trasportato da un tornado in un mondo fatato. Gli abitanti del regno di Oz pensano che sia lui il salvatore predetto in un'antica profezia e gli offrono una lauta ricompensa per aiutarli a sconfiggere una temibile minaccia. Oscar si mette quindi in viaggio e, durante il tragitto, incontrerà una strega buona di nome Glinda (Michelle Williams), la scimmia volante Finley e una bambola di porcellana che diventeranno suoi fedeli alleati.


Presenze classiche delle storie scritte da Lyman Frank Baum si uniscono a novità ideate per l'occasione e nel film si prova a immaginare l'origine del famoso personaggio descritto nel Mago di Oz. Non dovendo attenersi fedelmente a romanzi conosciuti in tutto il mondo, si sarebbe potuto rischiare un pò di più nel delineare protagonisti ed eventi. La struttura, invece, ricorda fin troppo il film cult del 1939 nel mostrare il percorso di crescita personale di Oscar e di chi gli è accanto.

 
Prediligendo le invenzioni visive, dai poteri delle tre streghe Glinda, Evanora e Theodora, agli innumerevoli dettagli del regno di Oz, create da Raimi collaborando con lo scenografo Robert Stromberg e sfruttando al meglio le nuove tecnologie, altri aspetti vengono purtroppo trascurati come, ad esempio, i dialoghi. Il cast, pur di grande esperienza, fatica quindi a risultare convincente per tutta la durata del lungometraggio. James Franco è, come sempre, molto bravo a trasformarsi, ma sembra quasi sottotono rispetto alla verve dimostrata in Spring Breakers, che esce in contemporanea con Il grande e potente Oz.

L'affascinante prologo in bianco e nero prometteva molto bene, ma il risultato finale è una storia superficiale, piacevole per gli occhi, che soddisfa anche se fa ricordare con una certa malinconia le fantastiche avventure di Dorothy nel suo viaggio verso la città di smeraldo.

USCITA CINEMA:
GENERE: Fantasy
REGIA: Sam Raimi
SCENEGGIATURA: Mitchell Kapner, David Lindsay-Abaire
ATTORI: James Franco, Michelle Williams, Mila Kunis, Rachel Weisz, Abigail Spencer, Zach Braff, Joey King, Martin Klebba, Ted Raimi, Bill Cobbs, Tony Cox, Toni Wynne, Tim Holmes, Keith Schloemp, Dennis Kleinsmith, Wayne Brinston, Jon Overgaauw, Mark S. Kerr, Phillip Huber
FOTOGRAFIA: Peter Deming
MONTAGGIO: Bob Murawski
MUSICHE: Danny Elfman
PRODUZIONE: Roth Films
DISTRIBUZIONE: Walt Disney Studios Motion Pictures
PAESE: USA 2013
DURATA: 127 Min
FORMATO: Colore 3D

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...