Urban Islands - Il Cinema e la Città - Concorso Internazionale di Cortometraggi

Comunicato Stampa
Dopo lo straordinario successo della scorsa stagione, L'Isola del Cinema è orgogliosa di presentare la terza edizione del Concorso Internazionale di Cortometraggi Urban Islands – Il cinema e la città. Anche quest'anno il festival invita i suoi partecipanti a celebrare l'inscindibile rapporto tra cinema e metropoli sottolineando le molteplici sfaccettature e contraddizioni dei tessuti urbani. Le Urban Islands del titolo sono luoghi della mente, universi metafisici scaturiti da percorsi narrativi individuali. A partire da tale immaginario legato alla città nasce un progetto che è parte integrante de L'Isola del Cinema, evento che da sempre propone Roma come grande capitale del cinema internazionale abituata a dialogare con le realtà cittadine di tutto il mondo.
I cortometraggi finalisti verranno proiettati nella sala Cinelab de L’Isola del Cinema. Il vincitore verrà scelto da una giuria specializzata composta dal Direttore Artistico de L’Isola del Cinema, Giorgio Ginori, e da 4 professionisti del settore cinematografico che collaborano con il Festival. Al miglior cortometraggio sarà assegnato, oltre alla targa celebrativa, un premio di mille euro. Durante la serata finale, prima della proiezione dei corti finalisti, gli spettatori verranno invitati a valutare le opere mostrate tramite un’apposita scheda per stabilire il vincitore del Premio del Pubblico. Uno dei media-partner assegnerà invece il Premio Speciale della Critica. Sono ammesse opere di qualsiasi nazionalità o lingua purché fornite di sottotitoli in italiano o in inglese.

I cortometraggi potranno essere caricati presso la pagina Daily Motion (http://www.dailymotion.com/contest/urban_islands_2013) de “L’isola del Cinema”. Il bando del concorso è invece scaricabile sul sito http://www.isoladelcinema.com La partecipazione al concorso è GRATUITA.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...