Il Giro d'Italia in 80 librerie

Comunicato Stampa
Una staffetta ciclistica, culturale, ambientale attraverso il Paese più bello del mondo, nelle grandi città, lungo le rive del mare, ai laghi, sulle isole, in collina, sulle strade del vino… A maggio del 2014 partirà il Giro d'Italia in 80 librerie. Tanti scrittori si daranno il cambio a bordo di due biciclette “ufficiali” pedalando per 2000 km per disegnare su due ruote il filo che lega librerie, biblioteche, luoghi di sogno e di piacere. Con loro, chiunque voglia condividere un pezzetto di strada, per riscoprire insieme il piacere della lentezza che rivela differenze e affinità. Da un’idea dell’associazione Letteratura rinnovabile con la collaborazione di tanti editori, librerie e biblioteche.

Dal 6 al 29 settembre si svolgerà l’anteprima del Giro d’Italia in Toscana: su due ruote venticinque scrittori per percorrere le strade dei mondiali di ciclismo facendo tappa nelle librerie, nelle biblioteche e nelle piazze di tredici città: Forte dei Marmi, Pietrasanta, Lucca, Montecatini, Pistoia, Firenze, Empoli, Pontedera, Pisa, Livorno, Cecina, Bolgheri, Castagneto. Tredici città, venticinque autori, quattordici editori, quaranta tra librerie e biblioteche, più di cinquanta eventi creativi, spettacolari e conviviali per riscoprire l'ambiente, la cultura, le parole, i sapori e le bellezze della regione.

Volete un assaggio?
Colazioni dei campioni, pedalate con gli autori, Campeggi libro, Biciclette parlanti, letture notturne, Racconti del cielo osservando le stelle in omaggio a Margherita Hack, laboratori per bambini, Letture bendate con tanto di mascherine per godersi la letteratura a occhi chiusi, musica dal vivo, Merende in Giro, ciclostaffette nelle città, Lanterne scritte, ossia storie di immigrazione raccontate da chi le ha vissute e scritte su delle lanterne che illumineranno le piazze. Assaggi speciali della Cambusa del giro e di CentriFugati rinfrescanti. Una fotografa ritrarrà i momenti migliori per esporli nella mostra Un sogno in Giro esposta nella tappa finale. Per citare alcuni autori: Cristiano Cavina, Ugo Cornia, Fabio Genovesi, Marco Malvaldi, Paolo Nori, Marco Vichi, Paola Zannoner, e tanti altri!

Il regista toscano Lorenzo Garzella, ha dedicato al Giro della Toscana un bellissimo cortometraggio girato a Forte dei Marmi, dove Fabio Genovesi ci porta nei luoghi della sua vita e dei suoi libri, in un dialogo in movimento su due ruote. Il cortometraggio sarà proiettato nei “luoghi” del Giro.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...