Recensione: I LUPI DEL VATICANO di Gina Buonaguro e Janice Kirk

Titolo: I lupi del Vaticano
Autore:
Gina Buonaguro, Janice Kirk
 
Editore: Newton Compton
Pagine: 352
Anno di pubblicazione: 2013 
Prezzo copertina: 9,90 €


Roma, 1508. Francesco Angeli, costretto dal padre a lasciare Firenze dopo aver sedotto Giulietta, la moglie del suo padrone, viene esilato a Roma dove lavora come assistente di Michelangelo, impegnato nella realizzazione della Cappella Sistina. Il grande pittore è burbero, lunatico, e per questo Francesco preferisce la compagnia di Raffaello e della sua cerchia di amici (tra cui Il Sodoma, Bramante e Agostino Chigi), frequentatori assidui del bordello di Imperia. Qui tra le cortigiane lavora Calendula, una bellissima ragazza dai capelli dorati, che tanto ricorda a Francesco l'amata Giulietta. E quando Calendula viene ritrovata morta nelle acque del Tevere, Francesco finisce per essere coinvolto nelle indagini. Una ricerca che lo porterà a scoprire una verità tanto amara quanto inaspettata...

Roma 1500'
I lupi del Vaticano è un thriller storico molto interessante, che parte come un comune giallo per poi palesare al lettore una storia più complessa e articolata. Lo sfondo è quello di una Roma rinascimentale cupa, piovosa, fangosa, violenta, corrotta, in cui i lupi che circondano la città non sono più pericolosi di quelli all'interno delle mura. In questo scenario quasi apocalittico si muovono i protagonisti della storia: personaggi storici, come Michelangelo, Raffaello, Il Sodoma, Papa Giulio II, e personaggi di fantasia, come Francesco, Imperia, Dante, Susanna e tanti altri.

Cappella Sistina (Roma)
L'affresco storico, suggestivo e allo stesso tempo spettrale, diventa la cornice perfetta per una storia ben congeniata, in cui bisogna attendere l'epilogo per vedere ogni tessera del puzzle al proprio posto. Le autrici sono brave a dosare correttamente la suspense e riescono a tenere incollato il lettore dall'inizio alla fine. Lo stile è semplice e la lettura risulta scorrevole.

I lupi del Vaticato, quindi, è romanzo adatto a tutti, consigliato principalmente per gli appassionati di gialli storici.

LE AUTRICI
Gina Buonaguro è nata nel New Jersey e ora vive a Toronto, in Canada. Con Janice Kirk, oltre a I lupi del Vaticano, ha scritto altri due romanzi storici, inediti in Italia. Per saperne di più visitate il loro blog sidewalkartist.blogspot.it Janice Kirk è nata e vive a Kingston, in Canada. Insieme a Gina Buonaguro, oltre a I lupi del Vaticano, ha scritto altri due romanzi storici, inediti in Italia. Per saperne di più visitate il loro blog sidewalkartist.blogspot.it

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...