Recensione: L'EVOCAZIONE - THE CONJURING (2013)

Anni 70'. Ed (Patrick Wilson) e Lorraine (Vera Farmiga) Warren sono due esperti del paranormale, impegnati nella ricerca di fantasmi e forze demoniache. Lorraine, in particolare, ha il potere di individuare queste forze attraverso la chiaroveggenza. Quando vengono chiamati dalla famiglia Perron, trasferitasi da poco in una nuova casa a Rhode Island, Ed e Lorraine si troveranno ad affrontare il caso più difficile della loro carriera, che metterà in pericolo anche la vita della loro bambina.

L'evocazione, diretto da James Wan, regista di Saw e Insidious, è un horror ispirato alla storia vera dei coniugi Ed e Lorraine Warren, due famosi investigatori del paranormale, secondo i quali la casa dei Perron era infestata da demoni, a causa di una donna chiamata Bathsheba Sherman che visse lì nel XIX secolo.


A prescindere dalla presunta veridicità della storia, il nuovo film di James Wan, pur non apportando nessuna novità al genere, riesce ad appassionare lo spettatore. Il regista infatti attinge da diverse pietre miliari, l'Esorcista in primis, per creare un cocktail interessante di tensione e paura, senza ricorrere a grandi effetti speciali, immagini troppo cruente o abusi di suoni sinistri. Un horror quindi all'insegna della moderazione, anche verbale, che si lascia guardare e non annoia lo spettatore, nonostante una certa prevedibilità. Un film che trova un punto di forza nell'interpretazione di tutto il cast, in cui spiccano i due coniugi esperti del paranormale: Vera Farmiga e Patrick Wilson.

L'evocazione dunque non sarà un capolavoro, ma per gli appassionati del genere mi sembra un'ottima scelta. Consigliato!
 
USCITA CINEMA:
GENERE: Horror, Thriller
REGIA: James Wan
SCENEGGIATURA: Chad Hayes, Carey Hayes
ATTORI: Vera Farmiga, Patrick Wilson, Mackenzie Foy, Ron Livingston, Lili Taylor, Hayley McFarland, Shanley Caswell, Joey King, Sterling Jerins, Shannon Kook, John Brotherton, Steve Coulter
MONTAGGIO: Kirk M. Morri
MUSICHE: Joseph Bishara
PRODUZIONE: Evergreen Media Group, New Line Cinema, The Safran Company
DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Italia
PAESE: USA 2013
FORMATO: Colore 

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...