Citazioni da libri e film #29

"Giuro da quando ho visto il tuo viso, il mondo intero è inganno e illusione. Il giardino non sa qual è la foglia e quale il fiore. Gli uccelli confusi non sanno distinguere il miglio dal laccio."

"Una storia è come un treno in corsa: in qualunque punto sali a bordo, prima o poi arrivi a destinazione"

"C'erano uomini sulla faccia di questa terra che avevano toccato quei seni, li avevano baciati mentre facevano l'amore con lei. Dove poteva andare un uomo dopo essere stato in vetta al mondo?"

"Come sospetto, la verità è che, malgrado le difficoltà insormontabili, tutti noi aspettiamo sempre che ci succeda qualcosa di straordinario"

"Dicono: trovati uno scopo nella vita a perseguilo. Ma talvolta è solo dopo aver vissuto che si riconosce che la vita aveva uno scopo, e probabilmente uno scopo architettato dal caso"

"Ora so che ci sono persone che sentono l'infelicità con la stessa inevitabilità con cui altre amano: in segreto, con intensità e senza rimedio"

"Imparai che il mondo non vede la tua anima, che non gliene importa un accidente delle speranze, dei sogni e dei dolori che si nascondono oltre la pelle e le ossa. Era così: semplice, assurdo e crudele"

"Se ho imparato qualcosa a Kabul, è che il comportamento umano è incoerente, imprevedibile e non si preoccupa di comode simmetrie. Ma trovo conforto nell'idea che ci sia una trama, che il racconto della mia vita abbia preso forma, come una fotografia nella camera oscura, una forma che lentamente emerge e ribadisce il bene che ho sempre voluto vedere in me stesso"

"Diceva che se la cultura fosse stata una casa, la lingua era la chiave della porta che permetteva di accedere a tutte le stanze. Senza conoscerla si finiva male, privi di una casa o di un'identità legittima"

"Ma il tempo è come il fascino. Non ne hai mai quanto vorresti"

"Mi immaginavo che fossimo due foglie, portate dal vento a distanza di chilometri, e tuttavia legate dal profondo groviglio delle radici dell'albero dal quale eravamo cadute"

da E l'eco rispose di Khaled Hosseini

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...