Festival Internazionale del Film di Roma - I primi nomi dei talent che sfileranno sul red carpet

Scarlett Johansson
Comunicato Stampa
Il direttore artistico del Festival Internazionale del Film di Roma, Marco Müller, ha annunciato i primi nomi dei talent che sfileranno dall’8 al 17 novembre sul red carpet dell’Auditorium Parco della Musica. Oltre a tutti i registi della Selezione Ufficiale, tra le presenze già confermate (le altre verranno comunicate nei prossimi giorni), arriveranno dagli Stati Uniti Joaquin Phoenix, Scarlett Johansson, Jennifer Lawrence, Rooney Mara, Jared Leto e la sua band “Thirty Seconds to Mars”, Liam Hemsworth, Josh Hutcherson e Wallace Shawn. Molti gli europei: gli inglesi John Hurt, interprete di film di culto amati dal pubblico di tutto il mondo, Sophie Turner, protagonista della serie televisiva Il trono di spade, Douglas Booth, attore principale della serie BBC Grandi Speranze, Damian Lewis protagonista di Homeland - Caccia alla spia, Gregg Sulkin, giovane interprete di serie come Quelli dell'intervallo e I maghi di Waverly.
Tra gli scrittori di successo al Festival, Julian Fellowes (tradotto anche in Italia), sceneggiatore della serie Downton Abbey e premio Oscar® per Gosford Park di Robert Altman; e Daniel Pennac, il celebre e amato autore della serie di romanzi del Signor Malaussène.

Ni Hongjie
Come in passato, molte le star anche dall’Asia: saranno sul tappeto rosso i cinesi Sean Lau, Nick Cheung e Louis Koo, protagonisti di film diretti da importanti registi di Hong Kong (Benny Chan, Johnnie To, Dante Lam), la modella e attrice Ni Hongjie; con loro, i giapponesi Toma Ikuta, celebre attore e cantante, e Satoshi Judai. Dalla Russia, uno dei divi più amati Leonid Yarmolnik assieme a Petr Fedorov, Maria Smolnikova e Yanina Studilina, protagonista di serie tv di successo.

Il cinema italiano sarà rappresentato, tra gli altri, da Elio Germano, Filippo Timi, Valeria Golino, Isabella Ferrari, Claudio Santamaria, Alessandro Haber, Alessandra Mastronardi, Ricky Memphis, Giampaolo Morelli, Alessandro Roja, Serena Rossi, Francesco Scianna, Chiara Caselli, Daria Pascal Attolini, Salvatore Striano, Salvatore Ruocco, Carmine Paternoster, Peppe Lanzetta, Antonio Pennarella, Tony Laudadio, Renato Rossi (Howard Ross), Adriano Bellini (Kirk Morris), Sergio Ciani (Alan Steel), Mimmo Palmara, Giovanni Cianfriglia e la diva del cinema popolare Rosalba Neri.

Alcuni registi e attori saranno protagonisti degli incontri con il pubblico: John Hurt (9 novembre ore 16 Sala Petrassi); Jonathan Demme (10 novembre ore 16 Sala Petrassi); Álex de la Iglesia (10 novembre ore 17.30 Teatro Studio); Spike Jonze (11 novembre ore 18 Sala Petrassi); Wes Anderson e Roman Coppola (13 novembre ore 17.30 Sala Petrassi); Checco Zalone (14 novembre ore 17.00 Sala Petrassi); il re dell’action-movie asiatico Tsui Hark terrà una masterclass, condotta dal noto regista francese Olivier Assayas, dopo la consegna del Maverick Director Award e la prima del suo ultimo film Young Detective Dee: Rise of the Sea Dragon 3D (sabato 16 novembre, ore 21, Sala Sinopoli).

Festival Internazionale del Film di Roma - Le mostre
L’Ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma (8-17 novembre 2013) ospiterà quattro mostre: tre di esse sono dedicate ad altrettanti protagonisti del cinema italiano – Anna Magnani, Massimo Troisi, Giuseppe Tornatore – una quarta mostra racconta del rapporto con il cinema di Studio Universal.

LA MIGLIORE OFFERTA
Dall’8 al 13 novembre, nel foyer della Sala Santa Cecilia (Auditorium Parco della Musica), Mediafriends e Festival Internazionale del Film di Roma, con il contributo di Paco Cinematografica, presentano una grande iniziativa benefica ispirata al celebre film La migliore offerta di Giuseppe Tornatore: saranno esposte al pubblico centotrenta riproduzioni di quadri famosi che nella pellicola costituiscono l’inestimabile collezione del protagonista Virgil Oldman (Geoffrey Rush) e che già nel corso della mostra potranno essere donati ai visitatori a fronte di un’offerta. Le opere saranno accompagnate da una certificazione autografata da Giuseppe Tornatore. Nel foyer saranno anche esposte quindici opere cinematografiche, scatti di scena di Stefano Schirato e alcuni ingranaggi della scenografia del “Night and Day”, locale dove è ambientata la scena finale del film. Il 15 novembre, inoltre, all’interno della prestigiosa cornice dell’Hotel Boscolo Exedra di Roma, verrà organizzato un evento benefico “La tua Migliore Offerta”, unico del suo genere. Durante la cena di gala, ricreando l’atmosfera del film, verranno battute all’asta alcune opere, riproduzioni di capolavori dell’arte utilizzati per la scenografia del caveau di Virgil Oldman, una sceneggiatura originale firmata da Tornatore e i pregiati guanti indossati da Geoffrey Rush confezionati da Merola Gloves. L’iniziativa punta a raccogliere fondi destinati al progetto “Alliance” di CIAI Onlus (Centro Italiano Aiuti all’Infanzia) per garantire i diritti fondamentali dei bambini in India, Afghanistan, Bangladesh, Nepal e Sri Lanka.

A cura di MocArt Gallery

8 - 13 novembre Foyer Santa Cecilia (Auditorium Parco della Musica) - ingresso libero

Massimo Troisi
MASSIMO REGISTA
Nell’anno in cui Massimo Troisi avrebbe compiuto 60 anni, il Foyer della Sala Sinopoli accoglie la mostra “Massimo regista”, un percorso espositivo che rivela un volto più intimo del grande attore e sceneggiatore, quello del Troisi regista. L’itinerario presenta alcune tra le più significative fotografie scattate sui set, selezionate dall’archivio di Mario Tursi. Le istantanee di Massimo regista, dietro la sua macchina da presa, mettono a nudo il ricordo dell’animo partenopeo, tra speranza e disincanto, solarità e melanconia, rigore e improvvisazione. Inoltre, domenica 17 novembre alle ore 19.00 presso il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, sarà proiettato il documentario Massimo – Il mio cinema secondo me di Raffaele Verzillo (una produzione Verdiana Bixio per Publispei in collaborazione con Rai Cinema). La pellicola restituisce al pubblico frammenti di riprese, inedite istantanee e interviste ai tanti compagni di viaggio del cineasta napoletano (Lello Arena, Francesca Neri, Massimo Bonetti, Maria Grazia Cucinotta).

Photo Courtesy Archivio Mario Tursi
A cura di Maria Letizia Bixio

8 - 17 novembre Foyer Sinopoli (Auditorium Parco della Musica) - ingresso libero

Anna Magnani
RITRATTO DI ANNA
A quarant’anni dalla morte di Anna Magnani, avvenuta il 26 settembre 1973, sarà presentata la mostra Ritratto di Anna, a cura di Fondazione Ente dello Spettacolo con il Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale e sponsor Trap Art in collaborazione con Festival Internazionale del Film di Roma e “comevoi.com”. Si tratta di un omaggio alla straordinaria interprete di capolavori come Roma città aperta (1945), L’onorevole Angelina (1947), Bellissima (1951), La rosa tatuata (1955), film che le valse l’Oscar®, e Mamma Roma (1962). Un tributo all’icona della romanità, all’attrice che nella storia del cinema ha più di ogni altra incarnato lo spirito della città eterna. La mostra fotografica racconta, tracciandone un ritratto complesso e controverso, una delle più interessanti personalità dello show business italiano del Novecento, la cui storia si intreccia con quella della società e dei suoi cambiamenti.

A cura di Fondazione Ente dello Spettacolo con il Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale e sponsor Trap Art in collaborazione con Festival Internazionale del Film di Roma e “comevoi.com

8 - 17 novembre Foyer Sala Petrassi (Auditorium Parco della Musica) - ingresso libero

STUDIO UNIVERSAL – IL CINEMA IN TV
Studio Universal si racconta in una mostra esclusiva dal titolo “Studio Universal – Il Cinema in TV” che sarà ospitata dall’Auditorium Parco della Musica, nell’ambito del Festival Internazionale del Film di Roma, dall’8 al 17 novembre (orario di apertura dalle 11 alle 20). Attraverso campagne pubblicitarie, gadget e video, l’AuditoriumExpo metterà in scena quattordici anni di un brand che ha saputo fare dell’amore per il cinema classico americano un tratto distintivo, fino a diventare un modello d’eccezione in ambito televisivo e pubblicitario. La mostra “Studio Universal: Il Cinema in TV” sarà inoltre disponibile in versione virtuale sul sito www.ilovesu.it

A cura di Studio Universal

8 - 17 novembre AuditoriumExpo (Auditorium Parco della Musica) – ingresso libero

Una quinta mostra sarà invece allestita per la stampa e i media accreditati al Festival. La sala stampa del Festival, ospitata presso lo spazio Risonanze dell’Auditorium Parco della Musica, accoglierà la mostra “PORTRAITS ITALIAN CINEMA”, cento volti dei protagonisti del cinema italiano contemporaneo fotografati da Fabio Lovino in oltre venti anni. L’inaugurazione riservata alla stampa è prevista venerdì 8 novembre alle ore 10.30.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...