Recensione: INDOVINA CHI VIENE A NATALE? (2013)

Come ogni Natale la famiglia Sereni si riunisce per festeggiare a casa di nonna Emma (Isa Barzizza), ancora disperata dopo la morte del marito (Gigi Prioietti). Tra di essi vi è Giulio (Diego Abatantuono), ricco imprenditore del Nord, con la moglie Marina (Angela Finocchiaro); il fratello "postdatato" Antonio (Carlo Buccirosso) con la moglie Elisa e i suoi tre figli piccoli; la sorella sfortunata in amore, Chiara (Claudia Gerini), con i suoi due figli e il nuovo findanzato Domenico (Claudio Bisio), maestro di scuola elementare; la figlia di Giulio, Valentina (Cristiana Capotondi), con il suo nuovo fidanzato Francesco (Raoul Bova), un ragazzo senza braccia. Tuttavia i due nuovi arrivati, Francesco e Domenico, troveranno grandi difficoltà ad inserirsi; Francesco non accettato da genitori di Valentina e Domenico tormentato dai figli di Chiara, che faranno di tutto per metterlo in cattiva luce. Riuscirà la magica notte di Natale a sistemare ogni cosa?

Indovina chi viene a Natale? è il cinepanettone firmato da Fausto Brizzi. Si tratta di una sorta di fiaba natalizia dall'esito prevedibile e scontato, infarcita di buoni sentimenti e gag abbastanza prevedibile che tuttavia funzionano, almeno nella prima parte. Il film infatti parte bene e per la prima mezz'ora la leggerezza e quel pizzico di "politicamente scorretto" contribuiscono a rendere la visione piacevole e divertente. Quando invece la storia tenta di imboccare la via dei sentimenti, puntando su toni lacrimevoli e facili moralismi, quasi da libro "Cuore", il film perde smalto diventando noioso e prevedibile. Un vero peccato perchè l'idea, per quanto poco originale, poteva essere sviluppata in modo diverso, anche dissacrando il Natale come avvenuto per l'ottimo Scusa, mi piace tuo padre.
Per questo nonostante qualche gag particolarmente riuscita, il film delude le attese e finisce per diventare l'ennessimo cinepanettone mangiato e mal digerito, di cui si poteva fare anche a meno!

USCITA CINEMA: 19/12/2013
GENERE: Commedia
REGIA: Fausto Brizzi
SCENEGGIATURA: Fausto Brizzi, Fabio Bonifacci, Marco Martani
ATTORI: Claudio Bisio, Angela Finocchiaro, Claudia Gerini, Carlo Buccirosso, Diego Abatantuono, Raoul Bova, Cristiana Capotondi, Rosalia Porcaro, Isa Barzizza
FOTOGRAFIA: Mark Melville
MONTAGGIO: Luciana Pandolfelli
MUSICHE: Paolo Buonvino
PRODUZIONE: Wildside
DISTRIBUZIONE: Medusa Film
PAESE: Italia 2013
DURATA: 94 Min
FORMATO: Colore 

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...