sabato 8 marzo 2014

LA FALENA di James M. Cain, in libreria dal 13 marzo

Titolo: La falena
Autore: James M. Cain
Editore: Isbn
Pagine: 368
Anno di pubblicazione: 2014
Prezzo copertina: 19,90 €


Baltimora, 1908. Jack Dillon è un bambino prodigio. Grazie alla sua voce angelica, «il piccolo menestrello del Maryland» diventa un caso giornalistico nazionale. Finché, a tredici anni, arriva la pubertà a portargli via il dono, sbarrandogli la strada della fama e del successo. Quando gli Stati Uniti vengono colpiti dalla crisi del ’29, anche la famiglia del protagonista precipita bruscamente sul lastrico. Innamorato della ragazza sbagliata, Jack manda all’aria il suo matrimonio e decide di partire all’avventura. Durante i suoi vagabondaggi si confronta con le ambiguità dell’America della Grande depressione, con le sue asprezze, le sue disuguaglianze, le sue possibilità di riscatto e redenzione.
Giocatore di football pro fessionista, impiegato d’albergo, clochard, impresario e soldato, per tutta la vita Jack Dillon cerca disperatamente qualcosa in cui credere, qualcosa che assomigli agli sgargianti colori di quella falena vista per la prima volta nel giardino di casa, mentre «si allontanava svolazzando tra gli alberi, libera e viva».

James M. Cain (1892-1977) è considerato, al pari di Raymond Chandler e Dashiell Hammett, uno dei maestri della letteratura hard boiled americana. Tra i suoi romanzi e racconti più celebri spiccano Il postino suona sempre due volte, La morte paga doppio, Mildred Pierce e La ragazza dei cocktail, opera inedita riscoperta e pubblicata nel 2013 da Isbn Edizioni. I suoi libri hanno ispirato alcuni tra i più grandi film noir di tutti i tempi, tra cui Ossessione di Luchino Visconti, La fiamma del peccato di Billy Wilder e la recente miniserie televisiva della HBO Mildred Pierce.

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

98 giorni 14 h 52 minuti 31 secondi
L’ANGOLINO