PANOPTICON di Jenny Fagan, in libreria dal 20 marzo

Titolo: Panopticon
Autore:
Jenny Fagan
Editore: Isbn
Pagine: 400
Anno di pubblicazione: 2014
Prezzo copertina: 17,50 €


La quindicenne Anais Hendricks è stata sballottata da un istituto all’altro fin dalla nascita, l’unica figura materna che ha conosciuto è una prostituta che è stata assassinata da un cliente quando lei era ancora bambina. È così priva di radici che la ossessiona il dubbio di non appartenere alla specie umana, ma di essere un esperimento creato in laboratorio. Accusata di aggressione ai danni di un’agente di polizia finita in coma, viene condotta al Panopticon, una struttura correzionale per adolescenti problematici. Lei, che la notte della colluttazione era strafatta di pasticche, non ricorda nulla, ma la polizia è impaziente di sbatterla in riformatorio.
Al Panopticon, Anais incontra altri ragazzi disastrati come lei, e Isla, Tash, Shortie e Angus – il suo assistente sociale stranamente in gamba – diventano per lei una specie di famiglia. Irrequieta, cinica, sballata. Jenni Fagan racconta con voce feroce, brillante, dolorosamente letteraria, la storia di una ragazza interrotta che sfida le aspettative della società nei confronti di quelli come lei, quelli senza speranza.

Jenny Fagan ha 34 anni e vive in Scozia. Con i suoi libri di poesia ha vinto molti premi. È stata nominata due volte per il Pushcart Prize ed è entrata nella shortlist del Dundee International Book Prize. Lavora in ospedali e prigioni come «scrittrice residente». Panopticon è il suo primo, e già pluripremiato, romanzo.

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...