SCACCO MATTO A PUTIN di Garry Kasparov, in libreria dal 10 aprile

Titolo: Scacco matto a Putin
Autore:
Garry Kasparov  
Editore: Isbn
Pagine: 192
Anno di pubblicazione: 2014
Prezzo copertina: 16,00 €

Considerato all’unanimità il più grande scacchista della storia, dopo il ritiro dall’attività agonistica Garri Kasparov ha prestato la sua intelligenza a un profondo impegno politico, in nome della libertà di pensiero e di espressione. Schierandosi come uno dei leader della coalizione russa di opposizione, nel corso degli anni ha partecipato a diversi atti di protesta contro quella che definisce la «tirannia» del presidente Vladimir Putin, nel quale riconosce i tratti del potere più autoritario e violento.
Dopo i tanti lavori che Kasparov ha dedicato alla filosofi a e alle strategie degli scacchi, questo volume rende finalmente giustizia alla sua esperienza politica, raccogliendo gli articoli da lui pubblicati dal 2010 a oggi su important i testate internazionali – tra cui Time, Wall Street Journal e Washington Post –, le basi da cui il campione russo scaglia regolarmente il proprio attacco a Putin e ai suoi oligarchi. Dalla difesa delle Pussy Riot all’indagine dei rapporti tra Obama e la Russia; dalle critiche all’attuale sistema giudiziario alla definizione del «putinismo» come nuova religione di Stato; dalle recenti Olimpiadi invernali di Soci fino all’occupazione militare in Ucraina e all’annessione della Crimea: in queste pagine lo scacchista della politica punta il dito contro il potere corrotto e assoluto che domina il suo paese.

Garry Kasparov, nato nel 1963 a Baku, Kasparov è stato campione mondiale di scacchi dal 1985 al 2000. Nel 1996 ha accettato la sfida lanciata dall’Ibm, giocando contro il computer Deep Blue, e vincendo. Dal 2007, al fianco del partito di opposizione Altra Russia, si impegna in un’intensa attività di protesta politica contro il regime di Putin, in seguito alla quale è stato arrestato tre volte.

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...