CLAIRE, LUCE DEL MARE di Edwidge Danticat in libreria dal 20 maggio

Titolo: Claire, luce del mare
Autore:
Edwidge Danticat
Editore: Piemme
Pagine: 252
Anno di pubblicazione: 2014
Prezzo copertina: 16,50 €


Nel minuscolo villaggio di pescatori di Ville Rose, sotto il sole implacabile di Haiti, ogni compleanno della piccola Claire è un giorno di gioia ma anche di dolore: perché quel giorno il ricordo va anche a sua madre, che dandole la vita ha perso la propria. E a ogni compleanno, il padre si chiede se non sia giunto il momento di separarsi dalla sua bambina, e affidarla a qualcuno che possa offrirle un’esistenza migliore di quella che lui, con il semplice lavoro di pescatore, sa garantirle. Ma la sera del settimo compleanno, quando la decisione più difficile è ormai presa, Claire scompare…
Sarà l’intera comunità a mettersi sulle sue tracce, ricostruendo il destino della figlia perduta, e insieme anche il proprio. Sullo sfondo di una Haiti dalla vitalità struggente, la grande scrittrice torna a raccontare, con la semplicità e la poesia di una fiaba, le scelte più difficili a cui ci costringe l’amore.

Edwidge Danticat, nata ad Haiti, è emigrata negli Stati Uniti all’età di dodici anni. Ha studiato Scrittura creativa, che ha poi insegnato alla New York University e a Miami. È autrice di romanzi, racconti e saggi, e ha vinto alcuni dei più prestigiosi premi letterari, tra cui l’American Book Award e, in Italia, il Super Flaiano per La fattoria delle ossa. È stata candidata per ben due volte al National Book Award, una di queste per il memoir Fratello, sto morendo. Autrice amata anche dal pubblico italiano, nel 2013 è stata ospite del Festival delle Letterature alla Basilica di Massenzio.

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...