Recensione: BRICK MANSIONS (2014). Al cinema dal 1 maggio

Per far fronte alla dilagante criminalità di Detroit, i peggiori criminali della città sono stati confinati in un quartiere, Brick Mansions, cinto da alte mura e inaccessibile dall'esterno. Qui il re della droga, Alexander Tremaine (RZA), vuole mettere le mani su Lino (David Belle), uno dei pochi che osa sfidare il suo potere per combattere il narcotraffico, e per questo decide di catturare la sua fidanzata. Nel tentativo di liberarla, Lino viene arrestato da un agente corrotto che successivamente uccide. Intanto il detective Damien (Paul Walker), dopo aver arrestato un potente criminale, viene ingaggiato per una missione apparentemente suicida: entrare a Brick Mansions, proprio sfruttando Lino, per recuperare una pericolosa bomba rubata e innescata da Tremaine, l'uomo che ha ucciso suo padre...

Brick Mansions, remake del film francese Banlieue 13, verrà ricordato principalmente per l'ultima interpretazione di Paul Walker, morto in un tragico incidente stradale lo scorso 30 novembre ad appena quarant'anni. Il regista punta totalmente sull'azione, tra testosterone, salti acrobatici, infinite corse, sparatorie, scazzottate e inseguimenti vari, proponendo allo spettatore 90 minuti di ritmo frenetico e adrenalina. Mentre a livello tematico il film ripropone la classica discussione su chi ha maggiori responsabilità nella deriva sociale tra la criminalità organizzata e la classe dirigente, a volte inerme e a volte persino complice.

Il film risulta abbastanza prevedibile e la sceneggiatura presenta diverse falle, ma nonostante questo si lascia vedere per il ritmo e per una discreta prova attoriale del cast. Consigliato a chi ama l'azione senza pretese.

DATA USCITA: 01 maggio 2014
GENERE: Azione, Drammatico
ANNO: 2014
REGIA: Camille Delamarre
SCENEGGIATURA: Luc Besson, Bibi Naceri
ATTORI: Paul Walker, Robert Maillet, RZA , David Belle, Carlo Rota, Kwasi Songui, Andreas Apergis
FOTOGRAFIA: Christophe Collette
MONTAGGIO: Carlo Rizzo, Arthur Tarnowski
MUSICHE: Trevor Morris
PRODUZIONE: Brick Mansions Productions Inc, EuropaCorp
DISTRIBUZIONE: Eagle Pictures
PAESE: Canada, Francia
DURATA: 90 Min

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...