Recensione: AFTER. UN CUORE IN MILLE PEZZI di Anna Todd

Titolo: After. Un cuore in mille pezzi
Autore: Anna Todd
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 480
Anno di pubblicazione: 2015 

Prezzo copertina: 17,90 €


Recensione a cura di Marika Bovenzi

After. Un cuore in mille pezzi è il secondo volume della serie romantica di Anna Todd. Un mix di sentimenti contrastanti e a tratti dolorosi. Il libro narra le vicende di Tessa, una ragazza che per un amore burrascoso mette da parte l’università, un ragazzo che la ama sul serio, il rapporto con la madre, e le sue amicizie. Da quando il ribelle Hardin è entrato nella sua vita, nulla ha avuto più senso. I suoi progetti, le sue attività, la sua quotidianità hanno subito un cambiamento radicale.

Ma nonostante lei sia paziente e consapevole del carattere turbolento di Hardin, quest’ultimo mette a dura prova la loro storia, rivelandole una verità scomoda legata alle origini della loro relazione. Tessa è confusa e combattuta. Non sa più cosa fare. Prima dell’incontro caotico con il ragazzo, la sua vita era monotona, ma serena. Ora non ha certezze, e due domande le tartassano la mente: chi è veramente Hardin? È un bugiardo che nasconde qualcosa?

Gli scenari in cui si svolge l’intera storia sono poco descritti. A parte qualche cenno di luoghi tipici cittadini, non vi sono eclatanti e particolari rappresentazioni ambientali. Il libro è incentrato più che altro sui dialoghi e sui sentimenti, e pone l’attenzione sulle reazioni emotive dei due protagonisti. Di quest'ultimi non si può dire che siano personaggi singolari e fuori dal comune. Tessa nonostante reagisca alle ingiustizie e alle freddure di Hardin, a tratti risulta stucchevole e fin troppo stereotipata.

Il suo voler a tutti i costi vedere un’aura buona nel ragazzo di cui è innamorata la dipinge come ingenua, mentre le sue reazioni improvvise, brusche e distaccate, la ritraggono come immatura. Hardin dal canto suo è un personaggio che non si riesce ad inquadrare bene, e a causa del suo atteggiamento altalenante tra essere continuamente il “bad boy” della situazione e il tipico ragazzo dolce e simpatico, risulta statico e lunatico.

Lo stile è semplice e veloce, mentre la narrazione è articolata in base ai punti di vista dei due protagonisti principali. Un libro senza troppe pretese, da leggere in vacanza.

L'AUTRICE
Anna Todd vive a Austin, in Texas, insieme al marito, con il quale ha battuto ogni statistica sposandolo a un mese dal diploma. Dopo aver seguito Wattpad per cinque mesi come lettrice, ha deciso di partecipare da scrittrice, condividendo online una storia, un capitolo dopo l’altro. Così è nato After e il suo successo. Quello che è venuto dopo, è sotto gli occhi di tutti. E ora Anna vive un sogno diventato realtà. 

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI  

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...