In memoria di Vassalli e dedicato al “gusto” delle parole il Festival Scrittori&giovani, dal 26 al 31 ottobre a Novara e laghi

Comunicato Stampa
Dal 26 al 31 ottobre 2015, con uno spettacolo teatrale Acquadoro di Lucilla Giagnoni a ingresso gratuito dedicato a Vassalli nella prima serata, torna la settima edizione del Festival Internazionale Scrittori&giovani tra Novara e laghi Maggiore e d’Orta confermando il successo della formula: la rassegna ospita e presenta grandi autori nazionali e internazionali – negli anni passati Pennac, Grossman, Adonis, Evtushenko, Larsson, Falcones, Magris e Lucarelli tra gli altri – che i giovani incontrano dentro e fuori le loro scuole con un’apertura anche al pubblico adulto. Quest’anno il festival diretto da Roberto Cicala propone Larsson, Mastrocola, Cavina, Goemans, Siti e Ziarati, tra gli scrittori invitati, di cui diversi hanno attualmente libri nella classifica dei più venduti, dal premio Campiello Balzano alla Caboni e Romagnoli tra narrativa e saggistica.

Cristina Caboni
Gli istituti “adottano” uno scrittore e leggono i suoi libri grazie a un’ampia distribuzione di copie gratuite che è il tratto originale e distintivo del festival. L’obiettivo come sempre è quello di diffondere il piacere e l’interesse della lettura e avere la grande opportunità di trovarsi faccia a faccia con personalità del panorama letterario internazionale. Il tema del “gusto” è legato proprio alle parole e al piacere della lettura più che all’enogastronomia, come proposta controcorrente in occasione di Expo, che ha dato il patrocinio ufficiale, dal momento che lo slogan “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” vale anche per la letteratura. Infatti le parole dei libri sono sempre un cibo interiore per vivere meglio. Alcuni appuntamenti sono stati pensati apposta per il coinvolgimento del pubblico giovane, portando nelle scuole autori che possano parlare ai ragazzi dei loro libri ma anche della loro esperienza umana. Altri appuntamenti sono aperti anche al pubblico adulto, coinvolgendo in maniera attiva tutta la cittadinanza, come avverrà lunedì 26 ottobre alle ore 18 alla Biblioteca Civica Negroni con Cristina Caboni, alle ore 21 al Teatro Salesiani a ingresso libero con uno spettacolo di Lucilla Giagnoni, Acquadoro, tratto dal romanzo di Sebastiano Vassalli L’oro del mondo, martedì 27 ottobre dalle ore 20 con la cena d’autore con Bjorn Larsson e venerdì 30 ottobre alle 17 con Angelo Del Boca alla Libreria Lazzarelli e alle 18,30 con il premio Campiello Marco Balzano al Circolo dei Lettori di Novara, prima dle bookcrossing finale all’Angolo delle Ore di sabato pomeriggio dalle ore 15.

Sebastiano Vassalli (1941-2015)
Questa edizione 2015 è dedicata interamente a Sebastiano Vassalli, presente come autore ospite e consulente del festival fin dalla prima edizioni. Oltre allo spettacolo di lunedì sera si ricorderà lo scrittore che in questi giorni avrebbe compiuto 74 anni con citazioni dei suoi libri esposte nello scalone della Biblioteca Civica Negroni durante i giorni del festival.

Scrittori&giovani avvicina alla lettura i giovani, e non solo, anche con nuove esperienze. Il festival infatti diventa un progetto culturale a 360 gradi per accostarsi in modo attivo al mondo della scrittura, della cultura e dei libri. In particolare le proposte di quest’anno sono riguardano un laboratorio di redazione giornalistica per studenti, con la realizzazione di una newsletter finale del festival, su carta e in formato digitale, con news sul sito del festival, con concorso per i tre migliori articoli dedicati a un incontro o un libro del festival e infine un laboratorio editoriale di avvicinamento al mondo e alle professioni del libro per i giovani. I progetti verranno avviati sulla base delle disponibilità e delle richieste. Infine Scrittori&giovani aderisce all’iniziativa “Libriamoci. Giornate di letture nelle scuole” promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali con il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca: www.libriamociascuola.it

Il sito è www.scrittoriegiovani.it (info 0321 1992284, festival@letteratura.it).

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...