Torna a volare la "Capinera" di Rosy Bonfiglio: in scena al Teatro Studio Uno dal 3 al 6 marzo

Comunicato Stampa
Dopo il successo dello scorso gennaio torna a grande richiesta al Teatro Studio Uno dal 3 al 6 marzo 2016Capinera” di e con Rosy Bonfiglio, un sorprendente monologo inno alla libertà e all’amore ispirato al romanzo “Storia di una capinera” di Giovanni Verga. La storia raccontata è quella di Maria, ragazza condannata alla monacazione da un destino familiare sfortunato. Non ancora compiuti i voti, durante l’epidemia di colèra che colpisce Catania alla fine del 1800, la giovane torna temporaneamente in campagna, dalla sua famiglia: pochi mesi per scoprire il mondo, la vita e la bellezza della libertà. Pochi mesi per conoscere dolorosamente l’amore per un uomo, esplosione assoluta di impulsi sconosciuti e ingestibili per una piccola anima fragile e digiuna di esperienze. Come una tragica Cenerentola Maria sconta i soprusi di una matrigna gelida e indifferente, le debolezze di un padre troppo devoto alla moglie, le
angherie di un destino che non perdona la libertà, piuttosto la condanna. Maria incarna perfettamente un conflitto da tipica eroina tragica, pagando con la vita il prezzo della dolorosa scoperta del senso critico, inteso come coscienza, sguardo personale sulla realtà.

Rosy Bonfilgio, classe 1990, diplomata all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico ha lavorato con registi come Luca Ronconi, Gabriele Lavia, Daniele Salvo, Matteo Tarasco e Filippo Gili. Capinera è il suo primo lavoro indipendente che per la prima volta la vede impegnata anche nella regia. Un esperimento coraggioso che regala al pubblico uno spettacolo emozionante, poetico e commovente conquistando lo spettatore per la suo linguaggio immediato e fresco, complice un adattamento che riesce abilmente a decontestualizzare la tematica religiosa trasformando il racconto in una storia fuori dal tempo, testamento emotivo di lettere e pensieri di una giovane ragazza, simbolo di libertà, amore e voglia di vivere.

“Capinera” dal 3 al 6 marzo 2016 | Sala Specchi
Teatro Studio Uno, Via Carlo della Rocca, 6 (Torpignattara). Ingr. 10 euro.
Giov – Sab ore 21.00, Dom. ore 18.00

PRENOTAZIONI http://j.mp/prenotaTS1
Per info: 3494356219 - 3298027943
www.teatrostudiouno.cominfo.teatrostudiouno@gmail.com


PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...