"Nudità" di Alberto Cristofori, novità Bompiani in libreria dal 2 febbraio

Titolo: Nudità
Autore: Alberto Cristofori
Editore: Bompiani
Pagine: 144
Anno di pubblicazione: 2017

Prezzo copertina: 15,00 €


Sei racconti, sei età della vita, una città prima sullo sfondo, poi sempre più vicina, poi da lasciare dietro le spalle. Sei ritratti obliqui di Milano come luogo di possibilità e delusioni. Sei personaggi nudi davanti a se stessi, colti nei momenti di svolta e di onestà suprema che cambiano le loro vite.
La vacanza di Orlando nella grande villa del nonno, la scoperta della morte che, tra orrore e fascinazione, segna l'addio all'infanzia. Mina, una ragazzina troppo sensibile, e la sua prima visita a Milano che coincide con un brusco balzo di crescita. L'orfano ripetente Davide, allievo difficile, che si perde nei boschi durante una gita scolastica e vive un'illuminazione esistenziale decisiva. E poi la paura che induce uno stimato medico a
difendere la sua casa dai ladri fino a rendersi ridicolo; il terrore di una diagnosi infausta che provoca in un modesto professore di musica una tardiva, vitalistica riscossa; una direttrice d'albergo sulla soglia della pensione che, dopo un'amara delusione, tenta di riscoprire una nuova freschezza nel proprio sguardo. I grandi temi tragici - la cacciata dall'Eden, il viaggio agli inferi, il labirinto, il conflitto col padre - incorniciati nel nostro mondo che non coglie più il senso della tragedia, e dunque volti in sorriso o in beffa. 

PUOI ACQUISTARE I LIBRI QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...