Premio Strega 2018: i 12 libri finalisti

Da 41 a 12. Inevitabilmente, non mancano sorprese e grandi esclusi. Il Comitato direttivo del Premio Strega, promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Liquore Strega con il contributo della Camera di Commercio di Roma e in collaborazione con BPER Banca, ha selezionato i dodici libri che si disputeranno l’edizione del premio letterario italiano più ambito. Questi i 12 libri selezionati dal Comitato direttivo del Premio, presieduto da Melania G. Mazzucco e composto da Pietro Abate, Giuseppe D’Avino, Valeria Della Valle, Ernesto Ferrero, Simonetta Fiori, Alberto Foschini, Paolo Giordano,
Gabriele Pedullà, Stefano Petrocchi, Marino Sinibaldi e Giovanni Solimine:

-Marco Balzano, Resto qui, Einaudi

-Carlo Carabba, Come un giovane uomo, Marsilio

-Carlo D’Amicis, Il gioco, Mondadori

-Silvia Ferreri, La madre di Eva, NEO Edizioni

– Helena Janeczek, La ragazza con la Leica, Guanda

-Lia Levi, Questa sera è già domani, Edizioni E/O

-Elvis Malaj, Dal tuo terrazzo si vede casa mia, Racconti Edizioni

-Francesca Melandri, Sangue giusto, Rizzoli

-Angela Nanetti, Il figlio prediletto, Neri Pozza

-Sandra Petrignani, La corsara. Ritratto di Natalia Ginzburg, Neri Pozza

-Andrea Pomella, Anni luce, ADD Editore

-Yari Selvetella, Le stanze dell’addio, Bompiani

I 12 libri candidati saranno votati da una giuria composta da 400 Amici della domenica, 200 votanti all’estero selezionati da 20 Istituti italiani di cultura, 40 lettori forti selezionati da 20 librerie associate all’ALI, e da 20 voti collettivi di biblioteche, università e circoli di lettura (tra questi, 15 circoli di lettura coordinati dalle Biblioteche di Roma), per un totale di 660 aventi diritto.

Concorrono inoltre alla quinta edizione del Premio Strega Giovanie saranno letti e votati da una giuria composta da circa 500 ragazzi provenienti da 47 scuole secondarie superiori in Italia e all’estero (Berlino, Bruxelles, Parigi). Il Comitato direttivo ha ritenuto che, per i temi trattati, il romanzo di Carlo D’Amicis, Il gioco, sia adatto esclusivamente a un pubblico di adulti, e pertanto è stato escluso da questa competizione.

La prima votazione, che selezionerà la cinquina dei finalisti, avrà luogo come di consueto a Roma, nella sede della Fondazione Bellonci, mercoledì 13 giugno. La seconda votazione e la proclamazione del vincitore si svolgeranno giovedì 5 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, dove verrà assegnato il premio del valore di 5.000 euro offerto dall’azienda Strega Alberti Benevento.


LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...