Recensione: Berlin. L'isola degli Dei, di Fabio Geda e Marco Magnone

Titolo: Berlin. L'isola degli Dei
Autore: Fabio Geda, Marco Magnone
Editore: Mondadori
Pagine: 275
Anno di pubblicazione: 2018
Prezzo copertina: 16,00 €

Andreas Beck ha ingannato tutti e adesso, dopo aver rubato le carte del dottor Hartmann e rapito Anneke - una Nata dalla Morte, si appresta a tornare ad Atlantis per mettere a punto il vaccino. Wolfrun, furiosa dopo il rapimento di Anneke, decide di inseguire Andreas insieme a Jakob, mentre Buchner viene mandato a chiedere aiuto agli amici di Gropiusstadt, nonostante il tradimento ordito nei loro confronti. Intanto Claudia - la Grande Madre, dopo aver preso il dominio di Tegel ed essere venuta a conoscenza dell'isola degli adulti, ha deciso di guidare tutti i bambini verso la sua conquista. Ma c'è una novità a cui nessuno è pronto: il padre di Jakob, Sebastian Geyer, è riuscito a
sopravvivere e adesso dopo tanti anni ha trovato finalmente il modo di tornare dal figlio. Riuscirà ad arrivare in tempo? Andreas metterà a punto il vaccino? Il bambini guidati da Claudia riusciranno a conquistare l'isola degli adulti?

L'isola degli Dei, sesto e ultimo capitolo della saga Berlin, è a mio avviso quello più avvincente ed entusiasmante. Tutta la storia ha un sapore epico e i colpi di scena si susseguono fin dalle prime pagine, quando il lettore scopre incredulo che il padre di Jakob è ancora vivo. L'azione è frenetica e il ritmo incessante. La lettura non concede pause e una volta iniziata non si può lasciare prima dell'epilogo. Finalmente in questo episodio conosciamo tutta la verità sul virus (che naturalmente non voglio svelarvi), e in qualche modo la storia personale di ogni personaggio trovo il suo compimento. A differenza dei precedenti libri il livello di violenza è più elevato, ma i due autori non si soffermano mai sui dettagli scabrosi mostrando un grande rispetto per la morte.

Fabio Geda e Marco Magnone
Dopo aver letto anche l'ultimo episodio quindi, mi sembra doveroso fare un plauso ai due scrittori italiani per aver dato vita ad una serie così intrigante, avvincente ed originale, appassionante per i ragazzi ma adatta ai lettori di tutte le età. Un consiglio: se volete leggerla, partite dal primo e godetevi tutti i romanzi!

GLI AUTORI
Fabio Geda è nato e vive a Torino, dove si è occupato a lungo di disagio minorile. Con Nel mare ci sono i coccodrilli ha venduto più di quattrocentomila copie e raggiunto la notorietà in Italia e in 30 Paesi del mondo. Ha sempre desiderato scrivere una saga per ragazzi. Ora l'ha fatto. Marco Magnone è nato nel 1981 ad Asti. Le storie le ha sempre amate in ogni forma: libri, fumetti, cinema, serie Tv, videogiochi. Berlino invece l'ha scoperta grazie al progetto Erasmus, ed è stato un colpo di fulmine. Dopo l'università ha iniziato a lavorare nell'editoria e a pubblicare reportage e diari di viaggio. Questa è la sua prima opera di narrativa.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...