Review Tour: Legati da un insolito destino, di Patrisha Mar

Titolo: Legati da un insolito destino
Autore: Patrisha Mar
Editore: Newton Compton
Pagine: 218
Anno di pubblicazione: 2019
Prezzo ebook: 1,99 €


Recensione a cura di Marika Bovenzi

Patrisha Mar in questi ultimi anni ci ha abituati alle sue storie piene d’amore, comprensione e altruismo. Dei romanzi che invogliano
il lettore a cercare i lati belli della vita e a godere di quei piccoli gesti che possono migliorare l’umore. Questa volta invece, ha deciso di ritornare alle origini fatte di mondi fantastici popolati da creature particolari e inimmaginabili. 

Legati da un insolito destino, non è un semplice paranormal in cui troverete elementi fittizi appartenenti al genere, al contrario, il lettore potrà immergersi in scenari fin troppo realistici; in un amore ostacolato e agognato; e in personaggi che dovranno fare i conti con un passato carico di promesse e un futuro misterioso. Tutto ha origine in Alaska, dove in una piccola cittadina vivono due ragazzini Cabe e Reesa, amici sin dall’infanzia e decisi ad affrontare la vita mano nella mano. I loro piani però vengono sconvolti quando la madre di Cabe decide di trasferirsi a New York e di lasciare suo marito. La loro partenza è una notizia sconvolgente, e Reesa non fa che pensare a quanto il suo cuore sia diviso in due nonostante l’amico le abbia promesso di scriverle sempre e un giorno ritornare. 

Ma questa promessa si infrange quando Cabe smette di scriverle e Reesa non avrà più sue notizie. Passano così quindici lunghi anni in cui la nostra protagonista crescerà lavorando come fotografa per il Despatch, un giornale di Nunchuck, la cittadina in cui vive sin da bambina. Reesa è cambiata, non è più la ragazzina timida di un tempo dal cuore spezzato e ora prova solo rancore e delusione nei confronti di quell’amico perduto anni e anni prima. Ma il futuro è imprevedibile e l’esistenza della ragazza viene scombussolata da un evento tragico: la morte del padre di Cabe, avvenuta in circostanze misteriose e probabilmente per opera di un serial killer ancora a piede libero. Questo evento nefasto riporta Cabe nella piccola cittadina e di conseguenza a rincontrare la sua vecchia amica d’infanzia ormai trasformatasi in una donna eccezionale e magnetica. Il loro incontro poi, non sarà tra i più gioiosi, e nonostante i sentimenti siano forti e pressanti, Cabe nasconde un segreto che potrebbe mettere a repentaglio la vita di Reesa.

Lo stile dell’autrice è accattivante e travolgente e caratterizza un linguaggio diretto e facilmente comprensibile. Personalmente ho apprezzato questo romanzo per diversi aspetti: l’ambientazione magnifica e inusuale dell’Alaska e dei suoi luoghi verdeggianti e ghiacciati; la sfera paranormale caratterizzata da creature particolari, non stereotipate, né scontate; ed infine per i personaggi principali, due figure che crescono, cambiano e sfidano un destino insolito pur di riconciliarsi. Rimarrete affascinati dalle evoluzioni psicologiche di entrambi: troviamo Reesa, una ragazzina disperata per la partenza del suo migliore amico, timida e quasi spaventata all’idea di pronunciare ad alta voce quei sentimenti genuini e puri che le affollavano mente e cuore. Si trasforma in una donna forte, carismatica, bisognosa di risposte concrete e non disposta a gettare via quindici lunghi anni fatti di pensieri, delusioni e dolori. E la sua controparte maschile Cabe che, dapprima ci viene presentato come un ragazzino gioioso e allegro, poi come un uomo immerso nel mistero, scostante e particolarmente difficile da raggiungere. A mio avviso, l’autrice attraverso la storia, le dinamiche e gli stessi protagonisti ci insegna che la distanza, i cambiamenti e tutti gli ostacoli che la vita può presentarci possono essere affrontati e superati se i sentimenti e la volontà di restare accanto all’altra persona, sono forti. 

In conclusione, è una storia emozionante che prescinde il tempo, lo spazio e la natura umana stessa per mettere in risalto un qualcosa di puro e prezioso. Consigliatissimo!

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...