Premio Strega Giovani: gli autori candidati e i Piccoli Maestri incontrano le scuole in streaming


Il Premio Strega Giovani giunge alla VII edizione, promosso dalla Fondazione Bellonci e da Strega Alberti Benevento in collaborazione con Bper Banca, è assegnato da una giuria di oltre cinquecento ragazze e ragazzi tra i sedici e i diciotto anni.

Concorrono a ottenere il riconoscimento i dodici libri candidati al Premio Strega:

Silvia Ballestra, La nuova stagione (Bompiani)

Marta Barone, Città sommersa (Bompiani)

Jonathan Bazzi, Febbre (Fandango Libri)

Gianrico Carofiglio, La misura del tempo (Einaudi)

Gian Arturo Ferrari, Ragazzo italiano (Feltrinelli)

Alessio Forgione, Giovanissimi (NN Editore)

Giuseppe Lupo, Breve storia del mio silenzio (Marsilio)

Daniele Mencarelli, Tutto chiede salvezza (Mondadori)

Valeria Parrella, Almarina (Einaudi)

Remo Rapino, Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio (Minimum Fax)

Sandro Veronesi, Il colibrì (La nave di Teseo)

Gian Mario Villalta, L’apprendista (SEM)

Il premio si pone come obiettivo la diffusione della narrativa italiana contemporanea presso il pubblico dei giovani adulti, riconoscendone e enfatizzandone l’autonomia di giudizio: far sentire i ragazzi protagonisti, non soltanto utenti, del mondo della cultura per investire sul loro e sul nostro futuro. Il premio intende incoraggiarli a perseverare nella passione per la lettura senza porla in antitesi con le opportunità di informarsi e distrarsi offerte dalla nostra epoca, in particolar modo in questi giorni in cui le necessarie misure di distanziamento sociale ci costringono a fare buon uso degli strumenti della comunicazione digitale. È in questa situazione del tutto inedita, piena di difficoltà da affrontare immaginando soluzioni creative adottabili anche in futuro, che la Fondazione Bellonci ha raccolto l’invito dell’associazione di scrittrici e scrittori Piccoli Maestri a organizzare un programma di conversazioni online dedicate esclusivamente ai giurati del Premio Strega Giovani, in cui ognuno dei dodici candidati dialogherà con un componente dell’associazione. In questo modo gli studenti potranno interagire via Internet con gli autori che hanno iniziato a leggere connettendosi dalle undici regioni italiane e dalle tre città all’estero in cui sono collocate le cinquantaquattro scuole che prendono parte alla giuria del premio.

L’associazione Piccoli Maestri da anni sostiene la lettura incontrando gli studenti per raccontare loro i libri che hanno amato. Queste sono le conversazioni in programma, che si svolgeranno sulla piattaforma Zoom dal 3 aprile al 18 maggio, tutte alle ore 17.

Nadia Terranova dialoga con Marta Barone

Lisa Ginzburg dialoga con Alessio Forgione 

Marco Missiroli dialoga con Sandro Veronesi 

Roberto Carvelli dialoga con Remo Rapino 

Teresa Ciabatti dialoga con Jonathan Bazzi 

Maria Grazia Calandrone dialoga con Gian Arturo Ferrari 

Loredana Lipperini dialoga con Silvia Ballestra 

Elena Stancanelli dialoga con Valeria Parrella 

Massimiliano Timpano dialoga con Gian Mario Villalta 

Lorenzo Pavolini dialoga con Daniele Mencarelli 

Cristina Marconi dialoga con Giuseppe Lupo 

Monica Bartolini dialoga con Gianrico Carofiglio 

A conclusione dell’attività di lettura i giurati del Premio Strega Giovani potranno partecipare all’iniziativa promossa per il quarto anno consecutivo da BPER Banca, che assegnerà una targa e un premio in denaro del valore di 1000 euro all’autrice o all’autore della migliore recensione di uno dei libri in concorso. Il regolamento è disponibile sul sito del Premio.

La giuria del Premio Strega Giovani

Lazio

Roma: Istituto di Istruzione Superiore Amaldi, Liceo Classico e Linguistico Aristofane, Liceo Scientifico Keplero, Liceo Scientifico Malpighi, Liceo Scientifico Morgagni, Liceo Scientifico Nomentano, Liceo Ginnasio Orazio, Istituto di Istruzione Superiore Pacinotti-Archimede, Istituto di Istruzione Secondaria Pirelli, Liceo Classico Sperimentale Russell, Istituto di Istruzione Superiore Seneca, Liceo Classico Socrate, Liceo Classico-Scientifico Talete, Liceo Ginnasio Mamiani, Liceo Classico Virgilio. Monterotondo (RM): Liceo Scientifico G. Peano. Cassino (FR): Liceo Scientifico Pellecchia. Rieti: Istituto di Istruzione Superiore Rosatelli.

Campania

Napoli: Istituto Penale per Minorenni di Nisida. Nola (NA): Liceo Classico Carducci. Avellino: Liceo Classico Colletta, Liceo Virgilio. Benevento: Liceo Classico Giannone, Istituto di Istruzione Superiore Palmieri-Rampone. Telese Terme (BN): Istituto di Istruzione Superiore Telesi@. Caserta: Liceo Classico Giannone. Salerno: Istituto di Istruzione Superiore Genovesi-da Vinci, Liceo Classico Tasso.

Emilia-Romagna

Modena: Istituto Tecnico Economico Barozzi, Liceo Classico e Linguistico Muratori-San Carlo. Parma: Liceo Classico Romagnosi.

Liguria

Imperia: Liceo Vieusseux, Istituto di Istruzione Superiore Ruffini. Sanremo (IM): Liceo Cassini. Ventimiglia (IM): Liceo Aprosio. 

Lombardia

Milano: Istituto di Istruzione Superiore Varalli.

Marche

Ancona: Istituto di Istruzione Superiore Volterra-Elia. San Benedetto del Tronto (AP): Liceo Classico Leopardi, Liceo Scientifico Rosetti. San Severino Marche (MC): Istituto Tecnico Tecnologico Divini.

Puglia

Manfredonia: Liceo Roncalli (FG). San Marco in Lamis (FG): Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Giannone. Alessano (LE): Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Salvemini. Tricase (LE) Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Stampacchia. Castellaneta (TA): Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Perrone.

Sardegna

Cagliari: Liceo Scientifico Pacinotti.

Sicilia

Palma di Montechiaro (AG): Istituto di Istruzione Superiore Odierna. Caltanissetta: Liceo Classico Linguistico e Coreutico Settimo. Ragusa: Istituto Tecnico Commerciale Besta.

Toscana

Firenze: Istituto di Istruzione Superiore Alberti-Dante.

Veneto

Cittadella (PD): Istituto di Istruzione Superiore Lucrezio. Verona: Liceo Scientifico Messedaglia.

Le giurie all’estero

Berlino: Albert-Einstein-Gymnasium. Parigi: Lycée Victor-Hugo. Bruxelles: Ecole européenne de Bruxelles IV.  

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...