Libri & Cultura consiglia: La scuola nella pandemia. Dialogo multidisciplinare, a cura di Giuseppe Laneve

Titolo:
La scuola nella pandemia. Dialogo multidisciplinare
Autore: Giuseppe Laneve (a cura di)
Editore: eum
Pagine: 158
Anno di pubblicazione: 2020
Prezzo copertina: 10,00 €

La scuola, da marzo a giugno, ha dovuto raccogliere una sfida enorme: rimanere in vita pur nella chiusura degli edifici scolastici. Si appresta, ora, ad affrontarne un’ulteriore, quella di una riapertura in uno scenario completamente nuovo, segnato da dubbi e interrogativi tali da rendere l’orizzonte del prossimo anno scolastico ancora del tutto incerto. In una fase di transizione così delicata per uno snodo vitale del nostro stare insieme, occorre costruire momenti di riflessione su ciò che è stato, sottolineandone criticità e opportunità, utili anche per riprogettare, attraverso un pensiero ragionato, un modello di scuola che, ben consapevole del passato, deve guardare e andare oltre. È questo l’intento che ha provato a perseguire il presente instant book che raccoglie molte delle riflessioni sviluppate durante un Webinar organizzato lo scorso luglio all’interno del Dipartimento di Scienze della formazione, dei Beni culturali e del Turismo dell’Università di Macerata: l’attenzione è stata rivolta al piano giuridico-costituzionale (i diritti degli alunni, ma anche degli insegnanti e delle stesse scuole), a quello pedagogico (la didattica a distanza, ma anche l’educazione) e a quello psico-sociale (la condizione psicologica dei minori, il ruolo delle famiglie). Un incontro che, attingendo dalla significativa vocazione multidisciplinare del Dipartimento stesso, e coinvolgendo anche esperti esterni, ha voluto costruire una rete corale di riflessione, aperta alla discussione e al confronto, nutrendosi dialetticamente di un apporto plurale.

Giuseppe Laneve è professore associato di Diritto costituzionale nell'Università di Macerata e insegna Diritto costituzionale, Istituzioni di diritto pubblico e Diritto costituzionale italo-europeo. Tra i suoi prevalenti temi di ricerca si segnalano la giustizia costituzionale, la libertà religiosa e i profili costituzionali relativi alla scuola.

Indice
Prefazione di Giuseppe Laneve

Giuseppe Laneve, I tanti significati del luogo scuola: uno sguardo costituzionale

Ilaria Rivera, Per una prossemica sociale nello stato di emergenza. La tutela del diritto all’istruzione nella prospettiva comparata ai tempi del Covid-19

Camilla Bianchi, Il Summer Learning Loss ai tempi del Covid-19. L’esperienza del progetto Arcipelago Educativo per contrastare la povertà educativa e supportare un apprendimento di qualità

Lorella Giannandrea, La scuola e l’emergenza Covid-19

Massimiliano Stramaglia, Insegnare ai tempi del coronavirus. Per una breve fenomenologia della figura docente

Michele Troisi, Il dialogo tra agenzie educative nella scuola ai tempi del Covid-19

Luca Girotti, Una vicinanza che divide, una distanza che non unisce: spunti di riflessioni a partire dalle criticità emerse nel corso dell’esperienza della didattica “casalinga”

Rosita Deluigi, Ilenia Marino, I servizi 0-6 anni nei tempi e negli spazi del Covid-19: sfide e prospettive

Angela Fiorillo, Didattica a distanza: aspetti organizzativi, progressione dell’apprendimento, opportunità da capitalizzare

Alessandra Fermani, Catia Giaconi, Arianna Taddei, Gonzalo Del Moral Arroyo, Virtual Place Identity: la percezione dell’autoefficacia negli educatori in formazione durante l’emergenza Covid-19

Conclusioni di Giuseppe Laneve

Notizie sugli Autori

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...