Libri & Cultura consiglia: Manuale di letteratura e cultura inglese, a cura di Lilla Maria Crisafulli e Keir Elam

Titolo:
Manuale di letteratura e cultura inglese
Autore: Lilla Maria Crisafulli, Keir Elam
Editore: BUP
Pagine: 630
Anno di pubblicazione: 2009
Prezzo copertina: 35,00 €

Un importante manuale che offre un quadro vasto e analitico della storia della letteratura e della cultura inglese dalle origini a oggi. Nel rispetto della progressione storica, il testo apre una prospettiva ampia e approfondita che include anche le interpretazioni più recenti, attribuendo pari dignità alle molte differenti voci della cultura inglese. La Prima parte indaga il contesto storico nel suo rapporto con testi e protagonisti della letteratura allo scopo di rievocare il panorama intellettuale ed economico che in ogni periodo dà vita a forme, contenuti e generi della produzione letteraria. La Parte seconda affronta problematiche più specifiche e trasversali, volte a stimolare nuovi percorsi d’indagine e a favorire la comprensione di fenomeni culturali spesso trascurati nelle storie letterarie. Include contributi di più di 20 autori dalle università di Bologna, Parma, Firenze, Siena, Roma, Pavia, della Tuscia, Catania e Bari. 

Lilla Maria Crisafulli è Professore ordinario di Letteratura inglese presso l’Università di Bologna e dirige il Centro Interuniversitario di Studi Romantici e la rivista internazionale "La questione romantica". E’ autrice di saggi e volumi sul Romanticismo, tra i quali La realtà del desiderio (1999), La rivoluzione francese in Inghilterra (1990), Shelley e l’Italia (1998), Le poetesse romantiche inglesi (2003). 

Keir Elam è Professore ordinario di Letteratura inglese presso l’Università di Bologna. La sua attività di ricerca verte principalmente sul teatro moderno e contemporaneo e sulla teoria critica. Tra i suoi contributi: Semiotica del teatro (1988), Nel laboratorio di Shakespeare (1988), oltre ad edizioni critiche di opere di Shakespeare e numerosi saggi su Beckett e il teatro inglese contemporaneo.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...