Libri & Cultura consiglia: Fare storia con gli oggetti. Metodi e percorsi per bambini e adolescenti, di Joan Santacana Mestre e Nayra Llonch Molina

Titolo:
Fare storia con gli oggetti. Metodi e percorsi per bambini e adolescenti
Autore: Joan Santacana Mestre, Nayra Llonch Molina
Editore: Carocci
Pagine: 168
Anno di pubblicazione: 2022
Prezzo copertina: 15,00 €

Il volume espone una metodologia di insegnamento-apprendimento della storia basata sul potenziale educativo degli oggetti di uso comune o conservati nei musei che vanta una lunga tradizione. Si presentano i vantaggi dell’insegnamento dell’oggetto da un punto di vista didattico, nonché le sue basi epistemologiche, e si forniscono esempi concreti da applicare in classe nella scuola primaria e nella secondaria di primo grado, usando oggetti autentici o loro repliche. La sezione pratica, la più ampia, organizza gli esempi per periodi: preistoria, storia antica, medievale, moderna e contemporanea. Di ogni oggetto si raccontano le caratteristiche, il trattamento museale, i problemi posti all’insegnante e come affrontarli in classe. La didattica degli oggetti è una strategia indispensabile per insegnare una storia incentrata sullo sviluppo cognitivo di bambini e adolescenti.

Indice
Introduzione
1. Viviamo circondati da oggetti
2. Significato degli oggetti
1. Didattica dell’oggetto: stato della questione
I pionieri della didattica dell’oggetto/Il contributo dell’archeologia/I metodi per fare scoperte e la didattica
2. Basi epistemologiche e metodologiche della didattica dell’oggetto
L’insegnamento della storia nella fase dell’infanzia e i suoi problemi/L’uso dell’oggetto da Comenio a Montessori e Decroly/Gli oggetti dei musei e il loro uso didattico/Metodologia di analisi degli oggetti per un uso didattico
3. La pratica dell’insegnamento/apprendimento della storia con gli oggetti
Gli oggetti didattici e la loro tipologia/La preistoria attraverso gli oggetti dei musei e le loro repliche/La storia antica attraverso gli oggetti dei musei/La storia medievale attraverso gli oggetti dei musei/La storia moderna attraverso gli oggetti dei musei/La storia contemporanea attraverso gli oggetti
Per concludere
Bibliografia
Indice delle attività

Joan Santacana Mestre (Università di Barcellona) Si dedica alla didattica della storia e del patrimonio e – sia nella loro pratica didattica sia nella ricerca – ha sviluppato esperienze legate alla didattica dell’oggetto. È autore del Manual de didáctica del objeto en el museo (Ediciones Trea, 2012).

Nayra Llonch Molina (Università di Lleida) Si dedica alla didattica della storia e del patrimonio e – sia nella loro pratica didattica sia nella ricerca – ha sviluppato esperienze legate alla didattica dell’oggetto. È autrice del Manual de didáctica del objeto en el museo (Ediciones Trea, 2012).

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...