Libri & Cultura consiglia: Il manifesto delle scuole DADA. La scuola dell'«Eppur si muove!», di Ottavio Fattorini
Titolo: Il manifesto delle scuole DADA. La scuola dell'«Eppur si muove!»
Autore: Ottavio Fattorini
Editore: Erickson
Pagine: 320
Anno di pubblicazione: 2024
Prezzo copertina: 23,00 €
Abbiamo fatto le scuole DADA, ora dobbiamo fare i DADAisti!
Il DADA (Didattiche per Ambienti di Apprendimento) è un Modello organizzativo-didattico che incentiva la messa in atto di differenti approcci didattici, favorendo i cambiamenti anche da parte dei docenti all’interno delle proprie aule.
Nel volume vengono illustrati i 10 principi:
Introduzione ai principi del DADA
Prima parte - Postulati e caratteristiche del Modello DADA
CAP. 1 Primo postulato: aula-ambiente (mondo-contesto) di apprendimento
CAP. 2 Secondo postulato: ineludibile coinvolgimento corale della comunità educativa
CAP. 3 Terzo postulato: da dispositivo organizzativo a «incubatore di innovazioni»
CAP. 4 Quarto postulato: consapevolezza della ratio pedagogico-didattica che muove il cambiamento
CAP. 5 Quinto postulato: riconoscimento della ideazione originaria e adesione alla comunità DADA, fisica e digitale, della rete scuole DADA
CAP. 6 Prima caratteristica: il movimento è funzionale ai processi di insegnamento-apprendimento
CAP.7 Seconda caratteristica: la «persona educante» come vera chiave del cambiamento (digitale e non)
CAP. 8 Terza caratteristica: la fiducia come infingimento pedagogico
CAP. 9 Quarta caratteristica: progressivamente verso l’«edificio apprenditivo»
CAP. 10 Quinta caratteristica: costruttività e propositività dei dispositivi di discussione e la «serendipity organizzativa»
Seconda parte - Essere DADA
CAP. 11 Lo scopo del gioco del DADA
CAP. 12 DADA facendo: le implicazioni
CAP. 13 Progettare il DADA
CAP. 14 Modi e gradi di essere DADA
CAP. 15 DADA eravamo rimasti
CAP. 16 Il DADA come paradigma di una governance strategica delle istituzioni scolastiche italiane
CAP. 17 Studiare il DADA
CAP. 18 Abbiamo fatto il DADA: dobbiamo fare i DADAisti
Conclusioni
Bibliografia
Ottavio Fattorini, dirigente scolastico, già Dirigente tecnico presso il Ministero dell’istruzione e del merito, formatore di esperienza. PhD conseguito alla Sapienza Università di Roma. Cofondatore delle scuole Modello DADA e ideatore del Manifesto che ne definisce il costrutto. Fondatore del Think tank «Dirigenti insieme» e ideatore del costrutto «Dirigenza umanistica», su cui si basa il Master di II livello Governance strategica delle istituzioni scolastiche che coordina presso l’Università Lumsa.
Editore: Erickson
Pagine: 320
Anno di pubblicazione: 2024
Prezzo copertina: 23,00 €
Il DADA (Didattiche per Ambienti di Apprendimento) è un Modello organizzativo-didattico che incentiva la messa in atto di differenti approcci didattici, favorendo i cambiamenti anche da parte dei docenti all’interno delle proprie aule.
Nel volume vengono illustrati i 10 principi:
- 5 postulati – le condizioni che devono verificarsi se si vuole attivare il Modello;
- 5 caratteristiche – il movimento funzionale agli apprendimenti, la “persona educante”, la fiducia, l’importanza dell’edificio apprenditivo e della serendipity organizzativa.
INDICE
Premessa e specifiche concettualiIntroduzione ai principi del DADA
Prima parte - Postulati e caratteristiche del Modello DADA
CAP. 1 Primo postulato: aula-ambiente (mondo-contesto) di apprendimento
CAP. 2 Secondo postulato: ineludibile coinvolgimento corale della comunità educativa
CAP. 3 Terzo postulato: da dispositivo organizzativo a «incubatore di innovazioni»
CAP. 4 Quarto postulato: consapevolezza della ratio pedagogico-didattica che muove il cambiamento
CAP. 5 Quinto postulato: riconoscimento della ideazione originaria e adesione alla comunità DADA, fisica e digitale, della rete scuole DADA
CAP. 6 Prima caratteristica: il movimento è funzionale ai processi di insegnamento-apprendimento
CAP.7 Seconda caratteristica: la «persona educante» come vera chiave del cambiamento (digitale e non)
CAP. 8 Terza caratteristica: la fiducia come infingimento pedagogico
CAP. 9 Quarta caratteristica: progressivamente verso l’«edificio apprenditivo»
CAP. 10 Quinta caratteristica: costruttività e propositività dei dispositivi di discussione e la «serendipity organizzativa»
Seconda parte - Essere DADA
CAP. 11 Lo scopo del gioco del DADA
CAP. 12 DADA facendo: le implicazioni
CAP. 13 Progettare il DADA
CAP. 14 Modi e gradi di essere DADA
CAP. 15 DADA eravamo rimasti
CAP. 16 Il DADA come paradigma di una governance strategica delle istituzioni scolastiche italiane
CAP. 17 Studiare il DADA
CAP. 18 Abbiamo fatto il DADA: dobbiamo fare i DADAisti
Conclusioni
Bibliografia
Puoi sfogliare il libro qui: https://static.erickson.it/prod/files/ItemVariant/itemvariant_sfoglialibro/310208_9788859037644_edi3424_il-manifesto-delle-scuole-dada.pdf