Annunciati i finalisti del PREMIO JOHN FANTE OPERA PRIMA 2022

Giovedì 30 giugno 2022 la Giuria tecnica del Premio John Fante Opera Prima, composta da Maria Ida Gaeta (presidente), Mario Cimini, Tommaso D’Amico, Claudia Durastanti, Maria Rosaria La Morgia e Nadia Terranova, ha scelto i libri finalisti dell’edizione 2022 che sono:
Sarà solo la fine del mondo, Liv Ferracchiati, Marsilio
Il giorno in cui diedi fuoco alla mia casa, Francesca Mattei, Pidgin Edizioni
Mai stati innocenti, Valeria Gargiullo, Salani Editore
I miei stupidi intenti, Bernardo Zannoni, Sellerio Editore

“La giuria tecnica si è espressa segnalando quest’anno quattro opere anziché tre. Questi romanzi e la raccolta di racconti, diversi per stile e temi proposti, rivelano tutti forte personalità e vocazione alla scrittura” dichiara la presidente della Giuria tecnica Maria Ida Gaeta.

“Esprimiamo soddisfazione per il lavoro svolto dalla giuria che ogni anno segnala opere originali, mai scontate e di qualità, collocando il Premio John Fante Opera Prima tra i concorsi letterari più ambiti del panorama nazionale e lo testimoniano le numerose candidature ricevute in questi mesi” dichiarano la direttrice artistica del John Fante Festival “Il dio di mio padre” Giovanna Di Lello e il sindaco di Torricella Peligna Carmine Ficca.

Il libro vincitore sarà proclamato durante la XVII edizione del John Fante Festival che si svolgerà il 18, 19, 20 e 21 agosto a Torricella Peligna.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...