Libri & Cultura consiglia: Ti presento Venezia..., di Paolo Mameli

Titolo:
Ti presento Venezia...
Autore: Paolo Mameli
Editore: Editoriale Programma
Pagine: 176
Anno di pubblicazione: 2016
Prezzo copertina: 10,00 €

Non un libro di storia, non una guida ai monumenti, ma qualcosa di diverso: un modo nuovo di avvicinarsi e scoprire Venezia, la sua civiltà millenaria, i suoi dedali, le sue feste. Un approccio divertente e serissimo allo stesso tempo per conoscere questa città unica, riuscita a sopravvivere per più di mille anni senza conoscere dominazioni straniere, i suoi splendidi monumenti e la loro simbologia, le sue feste tradizionali. Ecco allora il Doge, importantissimo ma dal potere limitato, il Consiglio dei Dieci ma anche le origini della città dopo le invasioni barbariche, l’evoluzione delle pavimentazioni, come riconoscere un palazzo dalle finestre, la gondola, le barche tipiche, l’Arsenale e il Bucintoro. 


Ecco allora le feste tradizionali con la loro storia e il loro spirito originario che talvolta si è perso col tempo. Il tutto condito da 90 fotografie, 28 schemi e 124 tra disegni e illustrazioni, nonché dal testo accattivante e rigoroso di Paolo Mameli. Un libro di oggi che parla anche di ieri alle generazioni di domani.


Nato a Venezia nel 1956, città nella quale vive ed esercita la professione di grafico ed illustratore, Paolo Mameli si è laureato in Architettura presso l'Università IUAV di Venezia. Appassionato di arte, storia, letteratura e musica, collabora con diverse case editrici per le quali progetta le linee editoriali e realizza illustrazioni.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...