Libri & Cultura consiglia: Ti presento Padova..., di Paolo Mameli

Titolo:
Ti presento Padova...
Autore: Paolo Mameli
Editore: Editoriale Programma
Pagine: 144
Anno di pubblicazione: 2020
Prezzo copertina: 10,00 €

Una città che mantiene ancora intatto il suo antico fascino plurisecolare, con i personaggi che la resero illustre come sant’Antonio, Galileo Galilei o il mitico Antenore; una città “dipinta”, ricchissima di opere d’arte come la Cappella degli Scrovegni di Giotto, la Basilica di Sant’Antonio chiamata semplicemente “il Santo” o l’affascinante Palazzo della Ragione; una città sempre viva, oggi più che mai con la sua Università, i suoi caffé tradizionali e l’allegria dei Goliardi.


Questo e altro è “Ti presento Padova…”, non una guida ai monumenti, non un testo di Storia, ma un libro per comprendere la città di Padova nei suoi molti, affascinanti aspetti tra la Storia, appunto, le leggende, l’arte e le curiosità, dall’incendio di Agilulfo al terribile Ezzelino da Romano, dagli affreschi giotteschi andati perduti a quelli che possiamo ammirare ancora oggi, dal più antico Orto Botanico d’Europa all’affascinante Museo del Precinema, dalla prima donna laureata al mondo all’avventuriero che sfidò i segreti dell’Antico Egitto.


Un testo semplice ma avvincente, corredato da foto e allegri disegni per aiutare a scoprire una città tanto bella quanto intrigante.

Nato a Venezia nel 1956, città nella quale vive ed esercita la professione di grafico ed illustratore, Paolo Mameli si è laureato in Architettura presso l'Università IUAV di Venezia. Appassionato di arte, storia, letteratura e musica, collabora con diverse case editrici per le quali progetta le linee editoriali e realizza illustrazioni.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...