Il sentiero delle conchiglie, Milena insegnami la felicità, Storia di un abbraccio. Una storia vera di criminalità e perdono nel carcere di Nisida e altre novità in libreria dal 3 ottobre
Titolo: Rubare sogni al cielo
Autore: Luca Azzolini
Editore: De Agostini
Pagine: 240
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 15,90 €
Nell’arco di una vita, la fine arriva molte volte così come ogni inizio, e allora non resta che tenersi stretti ai propri sogni, o imparare a scovarli nel grigio che ci circonda, o rubarli al cielo. Dicembre 1999. Mancano pochi giorni alla fine del mondo: quando cadranno gli aerei in volo, si oscurerà la televisione, il sole si spegnerà e le stelle esploderanno in mezzo al cielo. Be’, almeno così teme Livia, undici anni appena, mentre cerca le parole per chiedere scusa dopo ciò che ha fatto, e spiegare a nonno Anteo l’atroce paura che ha di perderlo. Può forse trovarle su un quadernetto dalla copertina sgualcita, che nasconde segreti nascosti ai confini del mondo? La fine, tuttavia, sembra dietro l’angolo... e non solo per lei. Il diciottenne Damiano, popolarissimo a scuola, ambito dalle ragazze e astro nascente del calcio, è stato vittima di un grave incidente: un vero e proprio Cataclisma. Adesso odia come i vecchi amici lo guardano, con i loro sorrisi compassionevoli. Odia che i genitori parlino di lui come se non ci fosse. E più di tutto odia non poter vivere a mille all’ora. Poi c’è Regina, sedici anni, così brillante a scuola pur collezionando ritardi, pur essendo malinconica e sfuggente. Da quando suo padre se n’è andato, soltanto lei può prendersi cura del fantasma scontroso dell’Altra Madre, oltre che delle proprie ferite. Tre giovani messi alla prova dalla vita, in bilico sull’orlo della fine del mondo. Ancora non sanno che a fare la differenza, quando si è a un passo dal baratro, è dove si punta lo sguardo. Perché nell’oscurità che avvolge ciascuna delle tante fini che si avvicendano nel corso di una vita, si può scorgere un barlume di speranza: un sogno da rubare al cielo... Età di lettura: da 9 anni.
Esiste un cammino diverso da tutti gli altri. È un viaggio lungo e faticoso, ma straordinario. Qui ognuno ha un segreto, un dolore, una gioia... Solo che andrea ancora non lo sa. Questo è il viaggio della vita. È il sentiero delle conchiglie. Andrea ha quattordici anni, grandi sogni e una passione per il metaverso. Per aiutarlo a lanciare la sua linea di abbigliamento in vendita nel suo shop virtuale, un influencer gli chiede 700 euro. Andrea, non avendoli, li sottrae alla sua adorata nonna: per lui è un prestito, per i suoi genitori un furto. Parte da qui il viaggio di riparazione che Andrea è costretto a fare su richiesta di mamma e papà. In compagnia di Stefano, un vecchio amico di famiglia, percorrerà le prime dieci tappe del Cammino di Santiago. Ciò che all’inizio sembra un incubo diventerà per Andrea un viaggio di formazione, alla scoperta di se stesso, degli altri e della natura.
Milena è una piccola balena grigia in una famiglia di balene azzurre. Durante una migrazione si perde e comincia il suo viaggio per ritrovare casa. Ogni tappa è un incontro straordinario, lo scambio di un dono intangibile e preziosissimo. Ogni tappa lascia il segno di lei sull'altro e dell'altro su di lei. Ogni tappa la spinge più lontana da casa, e paradossalmente più vicina. Una storia lieve e commovente sulla diversità, l'accettazione e i grandi misteri della vita, primo fra tutti la strada verso la Felicità. Età di lettura: da 6 anni.
4 agosto 2009, Napoli. La guardia giurata Gaetano Montanino viene uccisa durante un tentativo di rapina. A quarantacinque anni, lascia la moglie e la figlia piccola. Tra gli assassini c'è Angelo, un diciassettenne che viene condannato a ventidue anni di carcere. Questa è la storia della moglie Lucia, che nel lutto ha trovato spazio per il perdono, fin dal suo primo incontro con Angelo, suggellato con un imprevedibile e struggente abbraccio. Perché "tu pensi di avere a che fare con dei mostri, invece sono persone, sono umani, piangono come piangi tu... hanno la tua stessa paura, sanno abbracciare". È solo attraverso il perdono e un impegno costante che Lucia trova il modo di "riparare" la sua vita e quella di altri, dedicandosi ogni giorno alla costruzione di una società libera dalla violenza. Età di lettura: da 10 anni.
Guarda le stelle. Da settimane Cordelia Cappellai si arrovella sul significato di queste parole, scarabocchiate sul retro della misteriosa mappa magica che il padre Prospero le ha lasciato poco prima di sparire. Nel frattempo, la città è nel caos: la magia sta scomparendo e violente tempeste di cenere continuano ad abbattersi come oscuri presagi sulle strade di Londra, seminando diffidenza, rabbia e disperazione nei cuori dei Mastri Artigiani, più divisi che mai. Tra enigmi, antichi poteri che si risvegliano e una segretissima società di Cartografi, custode dei luoghi magici più straordinari, Cordelia dovrà chiamare a raccolta tutta la sua determinazione e il suo coraggio per convincere gli Artigiani a collaborare, una volta per tutte. Non solo per riportare a casa Prospero, ma per salvare l'Essenza più pura della magia stessa. Dall'irrefrenabile genio creativo di Tamzin Merchant, un'avventura fatta di amicizia, misteri, creature fantastiche e assurdi...
La Famiglia Brividi terrorizza chiunque bussi al suo castello, ma sta per scontrarsi con la più grande delle paure: la nuova erede, Mirtilla, non ha nulla di mostruoso! Sembrerebbe proprio...una normalissima bambina umana! Età di lettura: da 7 anni.
Il team 16bit non ne combina più una giusta. Ultimamente va tutto storto, i fallimenti si accumulano e Gabby non sa che pesci pigliare per risollevare il morale dei suoi compagni. Una sera, dopo l'ennesima missione finita male, una vecchia conoscenza attira la squadra in un capanno abbandonato. Un capanno che conduce in un mondo misterioso e pieno di stranissime sfide, che separeranno i nostri eroi colpendoli nei loro punti deboli. Stavolta, per non fallire, Gabby e i suoi amici dovranno accettare che la vera forza si nasconde proprio nelle debolezze. Ma ci riusciranno? Età di lettura: da 10 anni.
Pietro ne combina una a ogni respiro e quest'anno ha rischiato la bocciatura. D'altra parte le medie non gli vanno giù, con tutti quei compiti, poi! D'estate i suoi genitori lo spediscono a casa di una zia professoressa che, come se non bastasse, vive nel bel mezzo del nulla. Intorno ci sono solo boschi, animali spelacchiati ed erbe dagli odori strani e dai nomi impronunciabili. La sola ragazzina che abita lì vicino è Sara, che però è davvero fastidiosa e sa un mucchio di cose più di lui: sputare, correre veloce, i nomi delle piante, salire in cima alla casa sull'albero. E poi c'è il resto della banda, il Rosso, Giorgio, Federica, il Falco. Ragazzi strambi che per di più hanno deciso di sottoporlo a una prova di fedeltà per capire se farlo partecipare alla mitica battaglia dei maggiociondoli... Pietro dovrà mettercela tutta per integrarsi in questo nuovo mondo fatto di corse a perdifiato, boomerang e cibi mai assaggiati prima... Ma anche un bosco senza nome può nascondere una vita spassosissima. Ci potete credere? Età di lettura: da 10 anni.
Questa non è una mattina qualunque per gli studenti dell’Istituto Tecnico Grafico Artemisia Gentileschi. I cancelli, di solito aperti per lasciare entrare gli ultimi ritardatari, sono chiusi da un triplo catenaccio. La campanella, che segna con il suo trillo acuto il cambio delle lezioni, è muta già da qualche ora. E l’intera scuola è circondata da volanti della polizia. No, non è affatto una mattina qualunque, e Rebeca, studentessa modello a capo del progetto di autogestione scolastica, è la prima ad ammettere che le cose le sono sfuggite di mano. Del resto, chi si aspettava di essere tradita dai compagni e di venire rinchiusa in un’aula, senza possibilità di comunicare con l’esterno? In un attimo quella che doveva essere una manifestazione pacifica si è trasformata in un’occupazione abusiva: a tirare le fila di tutto ci sono quella testa calda di Robin, la combattiva Celeno, l’ambizioso Ismael e l’impenetrabile Davide, ex ragazzo di Rebeca. Le loro richieste alle alte sfere sono precise, come immediate sono le reazioni ai tentativi delle forze dell’ordine di fare irruzione. Ma persino un piano calcolato nei minimi dettagli può deragliare, e trasformarsi in un secondo in una polveriera. In un crescendo di alta tensione, ci sarà spazio per l’amore e la morte, la paura e il coraggio, la disperazione e la speranza... Mentre le ore passano e gli animi si scaldano, Rebeca, Davide, Ismael, Celeno e Robin dovranno fare i conti con la realtà e capire cos’è davvero importante per loro: i loro ideali o la propria sicurezza e quella dei compagni?
Dopo un'imbarazzante sconfitta contro la squadra della sua ex ragazza, la diciassettenne Scottie, campionessa di basket della scuola, ha un piccolo incidente in macchina con la persona peggiore possibile: la splendida Irene Abraham, capitano delle cheerleader e ragazza più popolare della scuola. Irene è tanto bella quanto altezzosa, il suo opposto insomma, quindi Scottie ha sempre mantenuto le distanze. Così, quando l'auto di Irene finisce in officina e le ragazze sono obbligate dai genitori a condividere l'auto di Scottie lungo il tragitto per la scuola, le cose non fanno che peggiorare. Per quanto tempo saranno costrette a convivere in quello spazio ristretto senza avere nulla da dirsi? A mano a mano che passano i giorni, tuttavia, la convivenza forzata appare sempre meno insostenibile. Allora a Scottie viene un'idea: se lei e Irene si fidanzassero per finta, Scottie avrebbe l'opportunità di vendicarsi della sua ex e di aumentare la sua popolarità a scuola. In cambio lei potrebbe aiutare Irene a pagare l'assicurazione della macchina. Ma Irene sarà disposta ad aiutarla? In amore, si sa, non si può pianificare nulla, e questo complicato progetto minaccia di rivelare sentimenti molto reali...
Autore: Luca Azzolini
Editore: De Agostini
Pagine: 240
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 15,90 €
Titolo: Il sentiero delle conchiglie
Autore: Alberto Pellai, Barbara Tamborini
Editore: De Agostini
Pagine: 240
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 15,90 €
Autore: Alberto Pellai, Barbara Tamborini
Editore: De Agostini
Pagine: 240
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 15,90 €
Titolo: Milena insegnami la felicità
Autore: Megi Bulla
Editore: Fabbri
Pagine: 144
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 16,90 €
Autore: Megi Bulla
Editore: Fabbri
Pagine: 144
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 16,90 €
Titolo: Storia di un abbraccio. Una storia vera di criminalità e perdono nel carcere di Nisida
Autore: Lucia Montanino, Cristina Zagaria
Editore: Piemme
Pagine: 176
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 14,00 €
Autore: Lucia Montanino, Cristina Zagaria
Editore: Piemme
Pagine: 176
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 14,00 €
Titolo: La casa delle mappe magiche
Autore: Tamzin Merchant, Paola Escobar
Editore: Salani
Pagine: 420
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 18,00 €
Autore: Tamzin Merchant, Paola Escobar
Editore: Salani
Pagine: 420
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 18,00 €
Titolo: La famiglia Brividi. Buon complimostro! Ediz. illustrata
Autore: Amelia Villetta
Editore: De Agostini
Pagine: 160
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 14,90 €
Autore: Amelia Villetta
Editore: De Agostini
Pagine: 160
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 14,90 €
Titolo: Scomparsi nelle backrooms. Con Adesivi
Autore: Gabby16bit
Editore: Fabbri
Pagine: 144
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 16,90 €
Autore: Gabby16bit
Editore: Fabbri
Pagine: 144
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 16,90 €
Titolo: La battaglia del bosco senza nome
Autore: Diego Passoni
Editore: Piemme
Pagine: 208
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 16,00 €
Autore: Diego Passoni
Editore: Piemme
Pagine: 208
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 16,00 €
Titolo: Ribelli
Autore: Marilù Oliva
Editore: De Agostini
Pagine: 176
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 16,90 €
Autore: Marilù Oliva
Editore: De Agostini
Pagine: 176
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 16,90 €
Titolo: She drives me crazy. Mi fa impazzire
Autore: Kelly Quindlen
Editore: Tre60
Pagine: 256
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 15,90 €
Autore: Kelly Quindlen
Editore: Tre60
Pagine: 256
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 15,90 €
Titolo: Il segreto della bussola magica
Autore: Arianna Craviotto
Editore: Garzanti
Pagine: 288
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 15,00 €
Autore: Arianna Craviotto
Editore: Garzanti
Pagine: 288
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 15,00 €
Avete mai immaginato un mondo in cui potete parlare con gli animali? Detto così, sembra un universo uscito dalle favole che mi raccontava la mamma. Eppure esiste davvero. Ed è il luogo a cui appartengo. Ma facciamo un passo indietro: mi chiamo Alba, ho tredici anni, un cespuglio al posto dei capelli ed enormi occhiali verdi. È il primo anno che sono in campeggio senza la mamma, che non c'è più. Però il mio papà mi ha fatto un regalo bellissimo, una bussola dorata che le apparteneva. Anche se il suo ago è fermo, sento che con la bussola in tasca sono al sicuro. Così, una notte, la stringo forte e decido di seguire le lucciole, che mi portano davanti a un castagno. Sul tronco noto un'incisione uguale alla voglia a forma di spirale che ho sul polso. La stessa che aveva anche la mamma. Proprio lì, come per magia, si apre un portale che conduce in un luogo i cui abitanti hanno un animale speciale come custode e vivono in armonia con la natura. Ho molto da imparare su questo mondo, ma sento che qui sono a casa. E, quando sul villaggio incombe una sciagura, sono pronta a tutto per difenderlo, anche a superare le mie insicurezze! Età di lettura: da 6 anni.
Titolo: Migliori amici per sempre
Autore: Ellen Karlsson
Editore: La Nuova Frontiera Junior
Pagine: 176
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 14,90 €
Autore: Ellen Karlsson
Editore: La Nuova Frontiera Junior
Pagine: 176
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 14,90 €
Mi chiamo Noa e sono nella classe migliore del mondo, ma soprattutto nello stesso banco con il mio miglior amico Manne. In realtà all’inizio non ci conoscevamo neppure, ma poi abbiamo cominciato a divertirci tantissimo insieme, almeno finché non è arrivata Annie... Un tenero e divertente libro per primi lettori sull’amicizia e sulla vita a scuola. Età di lettura: da 6 anni.