Le storie da eroi, Amico, Il segreto del lupo mannaro e altre novità per bambini e ragazzi in libreria tra il 24 e il 27 ottobre
Titolo: Samuel figlio del mondo
Durante la traversata verso l'Alaska, gli isolani si scontrano sia con l'uomo che con la natura. Incerti su ciò che separa il mito da quello che è vero sperano di incontrare la misteriosa Trinità. Ma la Trinità, ora guidata da Alexandra, non è più unita e tra le crepe della sua sacralità affiorano segreti che annullano i confini tra bene e male. Dopo una scoperta devastante, Isaac e Sadina sono costretti a separarsi. Minho tiene insieme il resto del gruppo, ma le sue convinzioni iniziano a sgretolarsi. Sadina trova un indizio nel Diario di Newt, il che la rafforza nella missione di incontrare la Trinità. Isaac e il vecchio Frypan si imbattono in un viaggiatore enigmatico e scoprono che la Cura non è più la stessa di una volta, che gli immuni non sono così immuni come dovrebbero e che il mondo intero sta virando verso una nuova e pericolosa direzione. Le credenze cambieranno e il futuro verrà riscritto.
Mirta Bonaccioni ha tutto ciò che può desiderare. Ma tutto non le basta. Vuole ancora di più! E quando dichiara di volere una COFA, solo un problema ostacola la possibilità di venire accontentata... Che cos’è una COFA? I signori Bonaccioni fanno di tutto per rendere felice la loro adorata figlia, visitano persino gli spettrali sotterranei della biblioteca per scavare nelle polverose pagine della misteriosa Monsterpedia. La loro disperata ricerca li porterà nel folto più fosco della foresta più forestosa dove si trovano le creature più rare. Ma i loro sforzi basteranno per trovare una COFA? Età di lettura: da 8 anni.
Nel Triangolo della magia bianca - Lione, Torino, Praga - si aggira un essere misterioso, avvolto in un trench rosso ciliegia, che compie furti spettacolari. Si mormora si tratti del leggendario Golem, creatura mitologica dalla forza sorprendente, modellata da un moderno alchimista. A Zio Jack e Larry Mistery non sembra vero di trovarsi alle prese con un essere sovrannaturale... Ma il sangue freddo di Agatha li condurrà a scoprire una verità ancora più sorprendente. Età di lettura: da 8 anni.
Qualcuno sta facendo sparire i pet di Adopt Me!. Chi è il responsabile? E per quale motivo si comporta così? Il destino del videogioco di Roblox è legato alla risoluzione di questo enigma. Francy, che con i suoi video è il principale riferimento della community di Adopt Me!, inizia a indagare sul caso spalleggiata da Giò, il fidanzato smanettone. Per salvare la sua gatta Bonnie, rimasta attaccata al filo della corrente, Francy rimane elettrificata e finisce così all'interno della piattaforma di videogiochi. Qui dovrà inseguire il ladro di pet attraverso una serie di avventure videoludiche da vivere in prima persona: dalla scalata alla Tower of Hell alla cassa di Work at a Pizza Place; dalla casa di Murder Mystery 2 all'isola di Natural Disaster Survival; dalla prigione in cui ha luogo Prison Life fino ad arrivare a Doors, il gioco che aprirà le porte alla verità definitiva. Età di lettura: da 8 anni.
Ciao, io sono Chico, e questo è il mio primo libro! Mi sono fatto aiutare dal mio papà perché non ho le mani. Volevo chiedere alla mamma, che è bravissima, ma lei era impegnata e allora ho chiesto al papà che è bravino, e alla fine quel fricchettone se l'è cavata. È un libro bellissimo, ci sono tante avventure che non vi ho mai raccontato e anche un sacco di disegni: quando sono andato nel bosco e sono diventato il leone Gagiangi, quando ho festeggiato il mio compleanno, quando sono andato a Londra e tantissime altre storie! Volevo metterci anche una bistecchina omaggio, ma la mamma ha detto che in libreria non si può fare. Buona lettura! Età di lettura: da 6 anni.
Benvenuto nell’angolo di mondo. Fai una passeggiata, svuota la mente, ricorda, o lascia correre la tua immaginazione. Ritrova quei paesaggi di sogno che hai abbandonato da tempo. Nell’angolo di mondo, puoi ricordare quel pezzo per pianoforte che suonavi da bambino, o quella fiaba che avevi dimenticato. Qui puoi rimediare anche agli errori irreparabili e tornare indietro nel tempo perduto... C’è un angolo che aspetta ciascuno di noi, un rifugio per ritrovarci e riconnetterci con il mond. Un invito alla speranza, a coltivare i sogni e l’immaginazione, un omaggio alla libertà e alla fantasia dei bambini. Età di lettura: da 7 anni.
Venti minuti dopo la zia, mentre guida, mi parla un po' dei migranti che arrivano in valle. Sono soprattutto uomini o ragazzi. Le donne sono rare. Provengono da molto lontano e il loro viaggio finisce spesso con l'attraversamento del Mediterraneo. In condizioni terribili. Ma non sono i benvenuti in Europa. Non lo sanno, fino a quando arrivano. I rifugiati non hanno il diritto di chiedere asilo in un paese dell'Unione europea diverso da quello in cui vengono registrati al loro arrivo sul continente. Lo capiscono troppo tardi. «A volte ho l'impressione che nessuno in Europa li voglia», conclude. Età di lettura: da 12 anni.
È arrivato l'autunno nel piccolo paese di Eldsala, dove cominciano ad accadere eventi sempre più misteriosi. Incendi divampano nella foresta ogni notte, e forse qualcuno li ha appiccati di proposito. Ci sono stati anche avvistamenti di grandi, inquietanti lupi che si aggirano per le campagne. E hanno chiaramente qualcosa che non va. Perché hanno la pelliccia bagnata e gli occhi verde brillante? E se fossero lupi mannari appostati intorno alle case in attesa di un'opportunità per attaccare? I due amici Herbert e Sally cominciano a indagare, ma si trovano coinvolti in una situazione molto più pericolosa di quanto chiunque avrebbe osato immaginare. Età di lettura: da 9 anni.
Titolo: Operazione Vanessa
Partendo dal racconto della vita e delle abitudini di una farfalla come la Vanessa Atalanta, Anna Lavatelli racconta le vicissitudini di Giacomo, ragazzo svogliato e superficiale, che invece si ritrova in un mondo fatto di passeggiate nei boschi, farfalle, silenzio. E qui, tra colline e silenzio, incontra Serena: attratto da lei, Giacomo scopre che anche una farfalla comune può riservare sorprese e scoperte inaspettate. Età di lettura: da 8 anni.
Una nuova sfida si affaccia all’orizzonte. Questa volta Lyon dovrà affrontarla con una difficoltà in più: sarà solo sul campo di battaglia. Anna e i suoi più cari amici, infatti, sembrano scomparsi nel nulla. E proprio quando il nostro eroe inizia a pensare che lo abbiano abbandonato, fa una scoperta a dir poco allarmante: qualcuno li ha rapiti e tramutati in gigantesche statue. Se vuole risvegliarli, Lyon deve prepararsi a esplorare pericolosissimi dungeon e a combattere contro mostri spietati. Solo così potrà sperare di liberarli dalle grinfie di un subdolo nemico che si cela nell’ombra ed è pronto a ogni inganno per distruggere il WGF. Come se non bastasse, nel tentativo di mettere in salvo i suoi amici e scoprire la vera identità del suo avversario, Lyon scatena l’ira di quattro potenti divinità che sorvegliano il luogo in cui i membri del team sono stati imprigionati. Ma quando le sorti dell’avventura volgono al peggio i veri eroi dimostrano tutto il loro valore. Basterà perché riescano a riabbracciarsi?
Anna e i suoi amici del Club della Luna Piena sono in partenza per una vacanza meravigliosa nel campeggio degli Allegri Scoiattoli! Li attendono alberi secolari tra cui divertirsi a suon di incantesimi, simpatici roditori e un comodo bungalow... Ma qualcuno potrebbe rovinare loro la festa: che sia quell’antipatico di Oliver Dark? Oppure qualcun altro? Età di lettura: da 7 anni.
Uno strano professore ha deciso di riformare il sistema scolastico creando due istituti molto diversi tra loro, a cui gli studenti vengono affidati in base alla loro indole. Roby e i suoi amici si troveranno inaspettatamente separati: che ci sia stato un errore? La nostra protagonista farà di tutto per ristabilire la verità e dimostrare che le divisioni - anche se fatte con le migliori intenzioni - non portano mai a niente di buono. E che l'unione fa la forza! Età di lettura: da 8 anni.
Gabriele adora i videogiochi, la musica trap e Sofia, determinata e fiera come il personaggio appena sbloccato su Fortnite. Detesta le feste con tante persone, il 7 che ha preso agli esami di terza media, il divorzio di mamma e papà. Neanche la montagna gli piace particolarmente: bisogna davvero scalare altissime pareti di roccia? Che fare quando si incontra una vipera? Sono così utili, in fondo, quelle ridicole racchette? Ma se è Valerio a chiedergli di andare, per il suo migliore amico farebbe questo e altro. E per fortuna! Insieme a un'improbabile comitiva – tra cui un eremita che vive con la sua lupa in una futuristica baita-astronave – Gabriele capirà che tra i boschi di Montemonaco, sui Monti Sibillini, annoiarsi è impossibile e, soprattutto, che un incendio può nascere davvero da un filo di paglia trascinato dal vento... L'esordio di Massimiliano Ossini nella letteratura per ragazzi è la storia di un'estate indimenticabile, quella dei tredici anni, in cui tutto cambia. Età di lettura: da 10 anni.
Giorgio ha imparato a maneggiare le armi fin da quando è un bambino e, come prevede il regime fascista, è pronto a diventare un Avanguardista non appena compirà quattordici anni. Nel 1943, però, la guerra fino a quel momento esportata dal fascismo varca le montagne e arriva ovunque. Con l'occupazione tedesca e la guerra civile i ragazzi più grandi abbandonano le armi finte della propaganda e imbracciano quelle vere, ma Giorgio è ancora troppo giovane. In fuga dagli spari che invadono la sua casa, sale sulle montagne sopra Framonti, dove Walter e Boris combattono insieme a Gordon, Tony, Ester, Dimitri, Carlos, Ada, Kurt, Jean e gli altri. Sono partigiani. Hanno tra i diciotto e i ventisei anni e vengono da ogni parte del mondo. Sono temuti, rispettati, amati. Un battaglione, un piccolo esercito, nessuna bandiera. Si fanno chiamare I Pirati delle Montagne. Insieme a loro Giorgio, soprannominato Il Mozzo, si sente proprio parte di una ciurma, protagonista di una delle imprese più memorabili che gli potessero capitare: combattere per la libertà. La Resistenza raccontata come un'avventura, nello sguardo di un ragazzo di tredici anni. Età di lettura: da 11 anni.
Autore: Anna Vivarelli
Editore: Notes
Pagine: 128
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 13,00 €
La vita di Samuel è iniziata in una cesta lasciata nel Ghetto di Venezia. Trovato e accolto, viene allevato dalla comunità, è figlio di tutti e di nessuno. Il saggio Abrabanel aveva previsto per lui “un radioso futuro da delinquente”, ma Samuel crescendo cerca una direzione, prova a dare un senso alla sua vita, a ribaltare un destino già scritto. Per lui incontri, avventure, perfino avversità, diventano occasione di cambiamento. Diventare artefice del proprio futuro: ecco la direzione. Samuel si muove a fine Settecento, ma la sua figura è assolutamente attuale. Nel romanzo i personaggi sono inseriti in un contesto storico reale: la vita in Italia, a Venezia e nel Ghetto di allora, il porto di Livorno, i cambi epocali portati da Napoleone. Età di lettura: da 12 anni.Editore: Notes
Pagine: 128
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 13,00 €
Titolo: Maze Runner. Il labirinto della trinità. Maze Cutter. Vol. 2
Autore: James Dashner
Editore: Fanucci
Pagine: 276
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 14,90 €
Editore: Fanucci
Pagine: 276
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 14,90 €
Titolo: La cofa
Autore: David Walliams
Editore: HarperCollins Italia
Pagine: 272
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 16,00 €
Editore: HarperCollins Italia
Pagine: 272
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 16,00 €
Titolo: Caccia al Golem
Autore: Sir Steve Stevenson
Editore: De Agostini
Pagine: 176
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 13,90 €
Editore: De Agostini
Pagine: 176
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 13,90 €
Titolo: Sulle orme dei pet scomparsi
Autore: FrancyDreams
Editore: Fabbri
Pagine: 144
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 18,90 €
Editore: Fabbri
Pagine: 144
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 18,90 €
Titolo: Ciao, io sono Chico
Autore: Francesco Taverna
Editore: Fabbri
Pagine: 128
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 15,90 €
Editore: Fabbri
Pagine: 128
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 15,90 €
Titolo: In un angolo di mondo
Autore: Jimmy Liao
Editore: Camelozampa
Pagine: 112
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 23,00 €
Editore: Camelozampa
Pagine: 112
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 23,00 €
Titolo: Passi nella valle
Autore: Sylvie Deshors
Editore: EDT-Giralangolo
Pagine: 176
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 13,00 €
Editore: EDT-Giralangolo
Pagine: 176
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 13,00 €
Titolo: Il segreto del lupo mannaro
Autore: Kristina Ohlsson
Editore: Salani
Pagine: 228
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 15,90 €
Editore: Salani
Pagine: 228
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 15,90 €
Titolo: Operazione Vanessa
Autore: Anna Lavatelli
Editore: Sinnos
Pagine: 128
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 13,00 €
Editore: Sinnos
Pagine: 128
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 13,00 €
Titolo: Le storie da eroi
Autore: Lyon
Editore: Magazzini Salani
Pagine: 144
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 16,90 €
Editore: Magazzini Salani
Pagine: 144
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 16,90 €
Titolo: Il segreto della foresta. Anna Kadabra
Autore: Pedro Manas
Editore: De Agostini
Pagine: 128
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 7,90 €
Editore: De Agostini
Pagine: 128
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 7,90 €
Titolo: L'accademia del caos
Autore: Roby
Editore: Fabbri
Pagine: 144
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 16,90 €
Editore: Fabbri
Pagine: 144
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 16,90 €
Titolo: Amico. L'estate che cambiò tutto
Autore: Massimiliano Ossini
Editore: Salani
Pagine: 144
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 14,90 €
Editore: Salani
Pagine: 144
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 14,90 €
Titolo: I pirati delle montagne
Autore: Carlo Greppi
Editore: Rizzoli
Pagine: 312
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 16,50 €
Editore: Rizzoli
Pagine: 312
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 16,50 €
Giorgio ha imparato a maneggiare le armi fin da quando è un bambino e, come prevede il regime fascista, è pronto a diventare un Avanguardista non appena compirà quattordici anni. Nel 1943, però, la guerra fino a quel momento esportata dal fascismo varca le montagne e arriva ovunque. Con l'occupazione tedesca e la guerra civile i ragazzi più grandi abbandonano le armi finte della propaganda e imbracciano quelle vere, ma Giorgio è ancora troppo giovane. In fuga dagli spari che invadono la sua casa, sale sulle montagne sopra Framonti, dove Walter e Boris combattono insieme a Gordon, Tony, Ester, Dimitri, Carlos, Ada, Kurt, Jean e gli altri. Sono partigiani. Hanno tra i diciotto e i ventisei anni e vengono da ogni parte del mondo. Sono temuti, rispettati, amati. Un battaglione, un piccolo esercito, nessuna bandiera. Si fanno chiamare I Pirati delle Montagne. Insieme a loro Giorgio, soprannominato Il Mozzo, si sente proprio parte di una ciurma, protagonista di una delle imprese più memorabili che gli potessero capitare: combattere per la libertà. La Resistenza raccontata come un'avventura, nello sguardo di un ragazzo di tredici anni. Età di lettura: da 11 anni.