Libri & Cultura consiglia: A NOI LA PAROLA, il nuovo corso di Raffaello Scuola per scoprire il piacere della grammatica italiana fortemente inclusivo e motivante
Alla scoperta del piacere della grammatica italiana con A noi la parola!, il nuovo corso di Raffaello Scuola fortemente inclusivo e motivante, che pone al centro studentesse e studenti e il loro processo di apprendimento. L’opera presenta un approccio didattico innovativo che si articola per quattro fasi di apprendimento: la metodologia RAFF - Rifletto, Apprendo, Fisso, Faccio – che aiuta ragazze e ragazzi a essere consapevoli del proprio processo di apprendimento e a delineare un efficace metodo di studio. Ad accompagnare in questo percorso di esplorazione della lingua italiana, una storia a fumetti che racconta la quotidianità di una classe. Con gli speciali volumi dedicati, viene dato ampio spazio anche ai temi dell'Educazione civica, all’orientamento, alla comunicazione e alla pratica dello storytelling.
PUNTI DI FORZA
• Approccio metodologico inclusivo per fasi di apprendimento (Rifletto, Apprendo, Fisso, Faccio)
• Massiccia presenza e varietà di esercizi, con percorsi personalizzati
• Laboratorio di lessico
• Primo incontro con il latino
• Introduzione allo storytelling e al digital storytelling
• Proposte di educazione civica
• Unità di apprendimento finalizzate all’orientamento scolastico
Volume A – Fonologia, ortografia, morfologia e lessico e Volume B – Sintassi (anche in versione compatta)
La metodologia per fasi di apprendimento RAFF (Rifletto, Apprendo, Fisso e Faccio) si articola in quattro passaggi che sono stati esplicitati concettualmente e graficamente per rendere lo studente consapevole dei propri processi di apprendimento, aiutandolo a delineare un efficace metodo di studio. Seguendo la metodologia RAFF, gli argomenti sono presentati a partire da una riflessione linguistica basata su una storia a fumetti che racconta la vita quotidiana di una classe; si passa quindi alla spiegazione dei fenomeni grammaticali osservati; segue il momento di fissazione attraverso una schematizzazione significativa e, infine, quello di applicazione e consolidamento tramite esercizi mirati. Importante elemento di novità è il laboratorio di lessico: un’appendice di taglio operativo pensata per favorire lo sviluppo consapevole e progressivo delle competenze lessicali.
Quaderno attivo
Elementi fondamentali di novità
• Compiti di realtà basati su situazioni didattiche significative, che richiedono l’attivazione delle competenze linguistiche e grammaticali. Ogni compito si collega a uno dei tre assi dell’educazione civica: Costituzione, cittadinanza digitale (con riferimento anche al Quadro europeo per lo sviluppo delle Competenze Digitali per i cittadini - DigComp) e sviluppo sostenibile.
• UdA di orientamento, con un percorso da sviluppare nei tre anni del ciclo scolastico così strutturato:
- conosco me stesso/a;
- conosco le mie modalità di apprendimento;
- conosco le opportunità offerte dal territorio e scelgo il mio percorso scolastico.
• Laboratorio di latino, per stimolare la curiosità sulle radici della lingua italiana o compiere i primi passi verso una conoscenza più approfondita.
Comunicazione, testi e storytelling
Suddiviso in quattro sezioni, con teoria (di taglio operativo) ed esercitazioni dedicate rispettivamente a:
• contesti comunicativi e varietà linguistiche;
• abilità linguistiche di base;
• tipologie testuali;
• storytelling e digital storytelling, a cura di Carlo Dellonte.
Il corso è inoltre corredato da due volumi inclusivi:
Volume Didattica inclusiva che contiene tutto l’essenziale dei contenuti, con carattere ad alta leggibilità, verifiche semplificate e audiolibro specifico per studenti e studentesse con DSA.
Volume specifico per studenti non italofoni, radicalmente rinnovato e aggiornato, con esercizi di ascolto mirati.
Didattica Digitale Integrata Inclusiva
Consente la personalizzazione dell’apprendimento attraverso percorsi didattici innovativi e flessibili che supportano e valorizzano i diversi bisogni educativi, favorendo molteplici modalità di insegnamento e di studio. L’obiettivo è quello di potenziare, stimolare e includere in modo efficace studenti e studentesse nel processo di apprendimento con un’offerta didattica ampia, variegata e di facile accessibilità.
• Approccio metodologico inclusivo per fasi di apprendimento (Rifletto, Apprendo, Fisso, Faccio)
• Massiccia presenza e varietà di esercizi, con percorsi personalizzati
• Laboratorio di lessico
• Primo incontro con il latino
• Introduzione allo storytelling e al digital storytelling
• Proposte di educazione civica
• Unità di apprendimento finalizzate all’orientamento scolastico
Volume A – Fonologia, ortografia, morfologia e lessico e Volume B – Sintassi (anche in versione compatta)
La metodologia per fasi di apprendimento RAFF (Rifletto, Apprendo, Fisso e Faccio) si articola in quattro passaggi che sono stati esplicitati concettualmente e graficamente per rendere lo studente consapevole dei propri processi di apprendimento, aiutandolo a delineare un efficace metodo di studio. Seguendo la metodologia RAFF, gli argomenti sono presentati a partire da una riflessione linguistica basata su una storia a fumetti che racconta la vita quotidiana di una classe; si passa quindi alla spiegazione dei fenomeni grammaticali osservati; segue il momento di fissazione attraverso una schematizzazione significativa e, infine, quello di applicazione e consolidamento tramite esercizi mirati. Importante elemento di novità è il laboratorio di lessico: un’appendice di taglio operativo pensata per favorire lo sviluppo consapevole e progressivo delle competenze lessicali.
Quaderno attivo
Elementi fondamentali di novità
• Compiti di realtà basati su situazioni didattiche significative, che richiedono l’attivazione delle competenze linguistiche e grammaticali. Ogni compito si collega a uno dei tre assi dell’educazione civica: Costituzione, cittadinanza digitale (con riferimento anche al Quadro europeo per lo sviluppo delle Competenze Digitali per i cittadini - DigComp) e sviluppo sostenibile.
• UdA di orientamento, con un percorso da sviluppare nei tre anni del ciclo scolastico così strutturato:
- conosco me stesso/a;
- conosco le mie modalità di apprendimento;
- conosco le opportunità offerte dal territorio e scelgo il mio percorso scolastico.
• Laboratorio di latino, per stimolare la curiosità sulle radici della lingua italiana o compiere i primi passi verso una conoscenza più approfondita.
Comunicazione, testi e storytelling
Suddiviso in quattro sezioni, con teoria (di taglio operativo) ed esercitazioni dedicate rispettivamente a:
• contesti comunicativi e varietà linguistiche;
• abilità linguistiche di base;
• tipologie testuali;
• storytelling e digital storytelling, a cura di Carlo Dellonte.
Il corso è inoltre corredato da due volumi inclusivi:
Volume Didattica inclusiva che contiene tutto l’essenziale dei contenuti, con carattere ad alta leggibilità, verifiche semplificate e audiolibro specifico per studenti e studentesse con DSA.
Volume specifico per studenti non italofoni, radicalmente rinnovato e aggiornato, con esercizi di ascolto mirati.
Didattica Digitale Integrata Inclusiva
Consente la personalizzazione dell’apprendimento attraverso percorsi didattici innovativi e flessibili che supportano e valorizzano i diversi bisogni educativi, favorendo molteplici modalità di insegnamento e di studio. L’obiettivo è quello di potenziare, stimolare e includere in modo efficace studenti e studentesse nel processo di apprendimento con un’offerta didattica ampia, variegata e di facile accessibilità.
Scopri di più: https://raffaelloscuola.it/didi
Strumenti digitali per l’inclusione
• Audiolibro integrale a cura di speaker professionisti
• Testo liquido ad alta leggibilità, con possibilità di modificare il carattere e il colore dello sfondo
• Dizionario digitale integrato
• Traduttore multilingue integrato
Contenuti multimediali
Nei volumi principali
• Mappe-flipped e mappe modificabili
• Esercizi mirati interattivi
• Verifiche autocorrettive
• Percorsi multimediali personalizzati per il recupero e il potenziamento
• Focus su testi e grammatica
• Escape game multimediali di fine sezione
Nel Quaderno Attivo:
• Esercitazioni per le prove INVALSI in formato CBT
• SmartLatino
Nel volume specifico per non italofoni:
• Audio-esercizi
Strumenti digitali per l’inclusione
• Audiolibro integrale a cura di speaker professionisti
• Testo liquido ad alta leggibilità, con possibilità di modificare il carattere e il colore dello sfondo
• Dizionario digitale integrato
• Traduttore multilingue integrato
Contenuti multimediali
Nei volumi principali
• Mappe-flipped e mappe modificabili
• Esercizi mirati interattivi
• Verifiche autocorrettive
• Percorsi multimediali personalizzati per il recupero e il potenziamento
• Focus su testi e grammatica
• Escape game multimediali di fine sezione
Nel Quaderno Attivo:
• Esercitazioni per le prove INVALSI in formato CBT
• SmartLatino
Nel volume specifico per non italofoni:
• Audio-esercizi
Rivedi gli incontri formativi: https://raffaelloformazione.it/speciale-secondaria-2024/
Per tutte le altre info: https://raffaelloscuola.it/scuola-secondaria-primo-grado/a-noi-la-parola
PACK Adozionali | Prezzo | cod. PACK |
---|---|---|
Volume A + Volume B + Quaderno attivo + Comunicazione, testi e storytelling | 32,90€ | 978-88-472-4258-6 |
Volume A + Volume B + Quaderno attivo | 29,90€ | 978-88-472-4259-3 |
Volume unico | 26,90€ | 978-88-472-4266-1 |
Volume unico + Quaderno attivo | 28,50€ | 978-88-472-4265-4 |
Volume unico + Quaderno attivo + Comunicazione, testi e storytelling | 31,90€ | 978-88-472-4264-7 |
Volume Didattica inclusiva | 12,90€ | 978-88-472-4267-8 |
Volume specifico per studenti non italofoni | 10,90€ | 978-88-472-4268-5 |