Libri che diventano film e serie tv: giugno 2024

The tunnel to summer. The exit of goodbyes
- Mei Hachimoku (Star Comics)


Si dice che il misterioso “tunnel di Urashima” possa esaudire il più grande desiderio di chi vi entra in cambio di un certo numero di anni di vita. Una notte, il giovane Kaoru si imbatte in questo luogo soprannaturale e decide di testarne i poteri. Il suo desiderio è quello di riportare in vita la sorella minore, la cui morte ha sconvolto l’intera famiglia. Ha così inizio una strana e malinconica avventura estiva… Arriva finalmente in Italia il romanzo vincitore del Premio Gagaga e del Premio Speciale della Giuria ai tredicesimi Shogakukan Light Novel Awards, dal quale sono stati tratti una serie manga e un film d’animazione!

The tunnel to summer. The exit of goodbyes, diretto da Tomohisa Taguchi. Al cinema dal 10 giugno


La treccia
 - Laetitia Colombani (Nord)


A un primo sguardo, niente unisce Smita, Giulia e Sarah. Smita vive in un villaggio indiano, incatenata alla sua condizione d'intoccabile. Giulia abita a Palermo e lavora per il padre, proprietario di uno storico laboratorio in cui si realizzano parrucche con capelli veri. Sarah è un avvocato di Montréal che ha sacrificato affetti e sogni sull'altare della carriera. Eppure queste tre donne condividono lo stesso coraggio. Per Smita, coraggio significa lasciare tutto e fuggire con la figlia, alla ricerca di un futuro migliore. Per Giulia, coraggio significa rendersi conto che l'azienda di famiglia è sull'orlo del fallimento e tentare l'impossibile per salvarla. Per Sarah, coraggio significa guardare negli occhi il medico e non crollare quando sente la parola «cancro». Tutte e tre dovranno spezzare le catene delle tradizioni e dei pregiudizi; percorrere nuove strade là dove sembra non ce ne sia nessuna; capire per cosa valga davvero la pena lottare. Smita, Giulia e Sarah non s'incontreranno mai, però i loro destini, come ciocche di capelli, s'intrecceranno e ognuna trarrà forza dall'altra. Un legame tanto sottile quanto tenace, un filo di orgoglio, fiducia e speranza che cambierà per sempre la loro esistenza.

La treccia, diretto da Laetitia Colombani, con Mia Maelzer e Sajda Pathan. Al cinema dal 20 giugno


My Lady Jane
 - Cynthia Hand,  Brodi Ashton, Jodi Meadows (Piemme)

Edward è il re d'Inghilterra. Ed è anche sul punto di morire, condizione non del tutto adeguata a un sedicenne che preferirebbe assaporare il suo primo bacio e non pianificare la linea di successione alla corona. Jane , o meglio Lady Jane Grey, è la cugina di Edward, ma alla vita di corte e al solo pensiero di un possibile marito preferisce immergersi tra le pagine dei suoi amati libri. Purtroppo per lei, Edward ha pensato proprio a Jane per il matrimonio che garantirà alla corona di restare in famiglia. Guildford è lo sposo prescelto, ed è un E∂ian. La sorte ha benedetto gli E∂ian (o maledetto, a seconda del punto di vista) donando loro il potere di passare da una forma umana a una animale, e Guildford trascorre le ore dall'alba al tramonto come nobile destriero. Mentre l'attrazione e la tensione saranno sempre più difficili da governare per entrambi, anche il cuore del regno sarà messo a dura prova. Con Jane sul trono, gli imprevisti e le cospirazioni sono dietro l'angolo. Peccato che nessuno abbia davvero capito che Jane è molto più della classica damigella in pericolo... My Lady Jane sarà presto una serie originale su Prime Video!

My Lady Jane, una serie con Edward Bluemel, Anna Chancellor, Jordan Peters, Dominic Cooper, Kate O'Flynn. Su Amazon Prime Video dal 27 giugno

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...