Libri & Cultura consiglia: L'apprendimento nell'era dell'intelligenza artificiale. Rivoluzioni, sfide e opportunità, di Denis Cristol

Titolo
: L'apprendimento nell'era dell'intelligenza artificiale. Rivoluzioni, sfide e opportunità
Autore: Denis Cristol
Editore: Anicia
Pagine: 160
Anno di pubblicazione: 2025
Prezzo copertina: 20,00 €

L’intelligenza artificiale è ormai ovunque nella nostra vita quotidiana e sta rivoluzionando il mondo dell’istruzione e della formazione. A livello individuale, l’IA generativa consente di esternalizzare una parte crescente delle facoltà del nostro cervello e può aiutare gli insegnanti a progettare metodologie di apprendimento innovative nel loro lavoro quotidiano con gli studenti. Meno obbligati a produrre calcoli, possiamo guadagnare libertà e creatività. Ma gli usi ripetuti dell’intelligenza artificiale atrofizzeranno le capacità riflessive della specie umana? Questo lavoro vuole essere un “contraddittorio” all’apologia prevalente sull’intelligenza artificiale, di cui delinea problematiche e limiti. Denis Cristol ci spiega come le intelligenze artificiali “imparano” e si evolvono, nonché il loro impatto sulla nostra economia e sulle nostre vite. Ci chiama a riflettere sulle implicazioni etiche di questi progressi tecnologici sulla pedagogia, ci immerge nelle previsioni degli autori di fantascienza e rivela le domande filosofiche che ne derivano. Un libro che ci invita a coltivare il discernimento, a restare emotivi, casuali e perché no, anche critici e disobbedienti!


Denis Cristol è direttore dei sistemi di ingegneria e formazione presso il CNFPT (Centre National de la Fonction Publique Territoriale). Ricercatore associato presso il CREF (Centre de recherches éducation et formation) Paris Ouest-Nanterre, conduce ricerche sulle comunità di apprendimento, l’autoformazione e l’apprendimento informale. Ha scritto e co-scritto numerosi libri e articoli sul management e sul suo insegnamento e apprendimento.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...