Recensione: Virginia e il tesoro perduto di Michelangelo, di Valentina Salerno

Titolo:
Virginia e il tesoro perduto di Michelangelo
Autore: Valentina Salerno
Editore: Edizioni Corsare
Pagine: 72
Anno di pubblicazione: 2025
Prezzo copertina: 15,00 €

Acquista su Amazon: https://amzn.to/3ZEUhVb

Recensione a cura di Luigi Pizzi

In occasione dei 550 anni dalla nascita di Michelangelo Buonarroti, Edizioni Corsare pubblica un romanzo che fonde con straordinaria armonia mistero, arte e avventura. Valentina Salerno, drammaturga e scrittrice, ci accompagna in una sorprendente indagine attraverso il tempo, guidati da un'eccezionale e inaspettata presenza: lo spirito del “Divin Artista” in persona. Tutto comincia con una tranquilla gita scolastica nella Basilica dei Santi XII Apostoli a Roma. Ma per Virginia, una ragazzina sveglia, curiosa e con la mente sempre in movimento, nulla resterà “normale”. Attirata da un’incisione in latino sul pavimento, si allontana dal gruppo e ha un incontro destinato a cambiare la sua vita: un fantasma le appare, elegante e sorridente, e ha il volto proprio di Michelangelo Buonarroti. Da questo momento in poi, la giovane protagonista viene coinvolta in una missione avvincente: recuperare un tesoro artistico perduto da secoli. Un’eredità nascosta che il Maestro, in punto di morte, aveva fatto sparire nel timore che andasse perduta o rubata. La narrazione si snoda così in una Roma ricca di segreti, tra sotterranei, enigmi, rebus da risolvere e pericolose bande sulle tracce dello stesso misterioso tesoro. Virginia, aiutata da una nonna appassionata di enigmistica e da un gruppo di personaggi curiosi e singolari, dovrà mettere alla prova il suo ingegno e la sua determinazione. Nonostante l’incomprensione dei genitori e il disinteresse dei compagni di scuola, troppo immersi nella realtà virtuale per vedere il mondo intorno, sarà proprio la sua unicità a fare la differenza. 

Salerno celebra così il valore della diversità, della curiosità e della conoscenza, che diventano chiavi per decifrare i misteri della storia. Ogni capitolo del romanzo è ambientato in una delle sette magnifiche chiese romane che formano un itinerario storico-artistico reale e affascinante. La narrazione si arricchisce delle delicate illustrazioni di Maria Distefano, i cui acquerelli evocano il linguaggio estetico del Rinascimento, come se le pagine prendessero vita sotto il tocco del pennello michelangiolesco. La mappa illustrata inserita nel volume consente a lettori e lettrici di ripercorrere i luoghi visitati da Virginia, trasformando la lettura in un'esperienza immersiva che unisce finzione narrativa e scoperta culturale. “Il fantasma di Michelangelo” quindi, è un libro che cattura l’immaginazione dei più giovani (e non solo), avvicinandoli all’arte e alla storia attraverso una trama piena di colpi di scena. È un invito a guardare oltre l’apparenza, ad aprire gli occhi e il cuore alla bellezza del passato, sempre viva tra le strade e le pietre di Roma.

Valentina Salerno
è una storica della cultura, drammaturga e scrittrice. Romana da dodici generazioni, è un’esperta conoscitrice delle storie e leggende della Capitale, nonché dei luoghi segreti e particolari che la caratterizzano. Ha sempre declinato il suo lavoro in chiave pedagogica. Negli ultimi anni, con un team di esperti, si è dedicata a una ricerca scientifica sulla vita di Michelangelo Buonarroti, con un particolare focus sugli ultimi giorni di vita del maestro e sulla misteriosa sparizione della sua collezione personale, avvenuta al momento della morte il 18 Febbraio 1564. Dalla ricerca, condotta nei principali archivi nazionali e internazionali, sono scaturiti sorprendenti risultati e nati numerosi progetti, tra i quali proprio Virginia e il tesoro perduto di Michelangelo. Nel 2025, anno della ricorrenza anniversaria dei 550 anni dalla nascita di Michelangelo, saranno divulgati gli esiti inediti di questa ricerca che è l’oggetto anche del romanzo per ragazzi.

Diplomata Maestro d’arte al Liceo Artistico di Napoli, Maria Distefano ha studiato illustrazione con Štěpán Zavřel e Arcadio Lobato. Da trent’anni collabora con case editrici e riviste specializzate in editoria per bambini e ragazzi. Si è dedicata al progetto editoriale “Vite di Sogni”, illustrando le biografie di J.R.R. Tolkien per “L’Arco e la Corte Edizioni”; I Tarocchi perduti di Tolkien per Eterea Edizioni e la biografia illustrata di A. De Saint -Exupery per Fede&Cultura Edizioni. Conduce workshop e laboratori artistici in collaborazione con biblioteche, scuole e musei.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...