L'ULTIMA ESTATE AL BAGNO DELFINO di Claudio Panzavolta, in libreria dal 30 aprile

Titolo: L'ultima estate al Bagno Delfino
Autore:
Claudio Panzavolta
Editore: Isbn
Pagine: 192
Anno di pubblicazione: 2014
Prezzo copertina: 18,00 €


Marina, anni ’90. Intorno al Bagno Delfino, uno stabilimento balneare sulla riviera Adriatica, si intrecciano nell’arco di un decennio le infanzie e le adolescenze di un gruppo di ragazzi. Un’estate dopo l’altra, Corrado, Michael, Monica, Fabio, Antonino e Alessio vanno a trascorrere le vacanze a Marina con le famiglie: tra la spiaggia, la pineta, la sala giochi e il campo di calcetto si consumano le loro avventure e le prime grandi scoperte – il desiderio, il dolore, l’universo femminile – e infine, nell’ultima, intensa, stagione insieme, il violento affacciarsi alla vita adulta.
La fatidica estate del 1998 sarà anche l’ultima della vita di Michael, che, coinvolto in un incidente, morirà poco dopo aver compiuto diciassette anni. La sua morte, insie me ai sensi di colpa, ai rimorsi e ai rimpianti che porterà con sé, lascerà una traccia indelebile nelle vite di ognuno dei protagonisti. In particolare su quella di Monica, la cui amicizia con Michael, anno dopo anno, si è trasformata in una tormentata storia d’amore, raccontata attraverso lo sguardo di Corrado, che osserva quel sentimento nascere, crescere e infine incrinarsi. I punti di vista dei personaggi si intrecciano, i loro sguardi maturano e si evolvono, a comporre una commovente, romantica storia di formazione popolare a più voci, votata al sentimento della nostalgia e alla dimensione del ricordo. Sullo sfondo, un microcosmo marino incantato, la cui essenza fatta di odori, rumori e sensazioni si sprigiona miracolosamente tra le pagine.

Claudio Panzavolta è nato a Faenza nel 1982. Si è laureato in Storia a Bologna. Ha studiato sceneggiatura a Roma e ora è redattore editoriale. I suoi racconti sono apparsi sulla rivista Flanerì. Questo è il suo primo romanzo.


PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...