Padova capitale dell'Avventura tra Parole e Immagini con SugarCon - Festival Internazionale Sugarpulp

Comunicato Stampa
(Padova - 15.09.2014). Torna anche quest’anno a Padova l’appuntamento con SugarCon, Festival Internazionale Sugarpulp, l’evento organizzato dall’Associazione Culturale Sugarpulp (www.sugarpulp.it) promosso dal Comune di Padova Assessorato al Turismo e alla Cultura e con il Patrocinio della Regione Veneto. Dopo tre edizioni nel segno della grande narrativa di genere internazionale, e forte delle oltre 10.000 mila presenze registrate nel 2013, il tema centrale di questa quarta edizione sarà L’AVVENTURA TRA PAROLE E IMMAGINI, per un viaggio alla (ri)scoperta della grande narrativa popolare e dei generi letterari nel segno dell’avventura.

Il weekend dal 26 al 28 settembre Padova sarà invasa da eventi, tavole rotonde, presentazioni, happening, feste e dibattiti con alcuni dei più interessanti autori italiani ed internazionali tra cui gli statunitensi Victor Gischler e Paolo Bacigalupi, i britannici Tim Willocks e Sarah Pinborough, ma anche gli italianissimi Maurizio De Giovanni, Licia Troisi, Marcello Simoni, Luca Crovi, Alan D. Altieri, Luca Di Fulvio e tantissimi altri. Spazio naturalmente anche al fumetto (Maurizio Rosenszweig e Tazio Bettin tra gli altri) e al cinema (oltre al maestro Umberto Lenzi ci saranno Giuseppe Ferlito, Matteo Branciamore, Enrico Lando, Alessandro Rossetto e tanti altri).

Quest’anno il festival di Sugarpulp rilancia con un’edizione ancora più ricca delle precedenti e, rinnovandosi, muta forma. SugarCon si trasforma infatti in un festival diffuso che invaderà il cuore della città di Padova con diverse location destinate ad ospitare i tanti eventi della manifestazione: Caffé Pedrocchi, Superflash store, Zù-Bar di Palazzo Zukermann, Sottopasso della Stua, Testi store, Multiastra, Spazio Gershwin - Piccolo Teatro Tom Benettollo. Tra le tante novità di quest’anno grande spazio al cinema con una serie di appuntamenti curati da Nordest Boulevard, le proiezioni serali al Multiastra, l’area dedicata ai bambini presso il Testi store con i cosplayer di Star Wars, la rappresentazione teatrale “Statale” di Michele Angrisani venerdì 26 alle 21.00 allo Spazo Gershwin - Piccolo Teatro Tom Benettollo. Anche quest’anno lo SugarCon ospita una prestigiosa anteprima nazionale: sabato 27 settembre alle 18.00 infatti verrà presentato “Clown Fatale”, fumetto scritto dall’acclamato autore statunitense Victor Gischler e disegnato dall’artista italiano Maurizio Rosenzweig. Proprio in occasione del festival BD Edizioni ha realizzato una variant cover dedicata allo SugarCon numerata in soli 100 esemplari per i collezionisti, che potranno naturalmente farla autografare dagli autori.

L’obiettivo dello SugarCon è quello di far vivere la cultura dentro al cuore pulsante della città, coinvolgendo non solo i luoghi istituzionali e simbolici come il celebre Caffè Pedrocchi, uno dei più antichi caffè letterari del mondo, ma anche i negozi e le attività che costituiscono il tessuto vibrante della città. La cultura in questo modo esce dagli schemi e si trasforma in motore per coltivare relazioni umane e per condividere emozioni. Fare cultura divertendosi del resto da sempre è la mission di Sugarpulp, per questo la quarta edizione del festival nasce all’insegna del divertimento e di un approccio assolutamente positivo e informale alla lettura e alla letteratura.

Per i fan è già possibile contribuire al festival acquistando su Kapipal, piattaforma italiana di crowdfunding, una serie di pacchetti con offerte particolari e molto convenienti (tutti i dettagli a questo link: http://www.kapipal.com/sugarcon2014). Anche in questo Sugarpulp continua il suo progetto di dare vita a un grande evento culturale capace anche di sostenersi economicamente all’interno di logiche di mercato. Allo stesso modo è già possibile iscriversi ai workshop di scrittura creativa tenuti da tre veri maestri del genere, come Tim Willocks, Victor Gischler e Alan D. Altieri e che si svolgeranno al Sottopasso della Stua durante il festival:

- Come scrivere un romanzo noir/pulp, workshop di scrittura creativa tenuto da Victor Gischler;
- Come scrivere un romanzo fantasy, workshop di scrittura creativa tenuto da Alan D. Altieri.
- Come scrivere un romanzo thriller, workshop di scrittura creativa tenuto da Tim Willocks

Per maggiori informazione sul festival, sugli eventi e sui singoli workshop è possibile scrivere a info@sugarpulp.it
Il programma completo del festival è disponibile sul sito ufficiale dello SugarCon: http://festival.sugarpulp.it/

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...