Astrologia delle donne; Mercoledì delle ceneri: novità Beat in libreria dall'11 febbraio

Titolo: Astrologia delle donne
Autore:
Marco Pesatori
Editore: Beat
Pagine: 256
Anno di pubblicazione: 2015 

Prezzo copertina: 9,00 

Il carattere femminile è determinato dalle posizioni di Luna e Venere, i pianeti che nella cultura astrologica definiscono la donna. A partire da questa constatazione, Marco Pesatori analizza e racconta tre grandi categorie del femminile, che chiama «tradizionale», «amazzonico» e «nomadico», e all’interno di questi gruppi descrive con precisione variazioni e sfumature, tipi e comportamenti, indole e personalità, portando la testimonianza dei testi e delle parole di innumerevoli personaggi della storia e della cultura, da Madonna a Emily Dickinson, da Patti Smith a Virginia Woolf.
Le lettrici e i lettori possono così cogliere i tratti peculiari della donna «tradizionale» – Luna e Venere nel Toro, nel Cancro, nella Vergine o nella Bilancia – che manifesta una femminilità dolce, ricettiva e magnetica; della donna «amazzonica» – valori di Luna e Venere in Ariete, Leone, Sagittario e Capricorno – così energica, vitale, audace ed estroversa; e della donna «nomadica» – Luna e Venere in Gemelli, Scorpione, Aquario e Pesci – che rifiuta ogni limite e ha per legge trasformazione, cambiamento e libertà assoluta. 

Marco Pesatori è considerato tra i più importanti studiosi contemporanei di astrologia. Ha pubblicato con successo diversi libri, tra i quali è Astrologia per intellettuali (Neri Pozza, 2008), Astrologia del Novecento (F.K. edizioni) e Segni (Baldini Castoldi Dalai). Grande il successo dei suoi oroscopi originali ed enigmatici su D di Repubblica e su Vogue. 

Titolo: Mercoledì delle ceneri
Autore:
Ethan Hawke
Editore: Beat
Pagine: 280
Anno di pubblicazione: 2015 

Prezzo copertina: 9,00 

Jimmy è un post-adolescente che si è arruolato nell’esercito per capriccio, e passa il tempo a strafarsi coi commilitoni; Christy è una giovane infermiera con la testa sulle spalle – fin troppo, vista la sua tendenza allo scetticismo e all’ipercritica. I due, con un figlio in arrivo, si lasciano, si rimettono insieme, si detestano, si adorano, si sposano e, alla fine di un rocambolesco viaggio in macchina, approdano più confusi che mai nel disfacimento surreale delle strade di New Orleans dopo il Martedì Grasso. Nelle mani di Ethan Hawke, uno degli attori più talentuosi degli ultimi anni, quella che sembra una convenzionale storia d’amore on the road si colora invece di dialoghi convulsi e realistici, gesti e sguardi colti con precisione struggente, puro brio narrativo salingeriano, per dar vita a due personaggi a cui è impossibile non affezionarsi, e a un romanzo che è impossibile abbandonare prima dell’ultima pagina.

Ethan Hawke, attore, sceneggiatore, regista e scrittore, è nato in Texas nel 1970. Ha recitato in numerosi film di grande successo, fra cui L’attimo fuggente, Giovani, carini e disoccupati, Prima dell’alba, Gattaca, Training Day, Prima del tramonto, Onora il padre e la madre, Before Midnight e Boyhood. Come regista ha diretto Chelsea Walls e L’amore giovane, tratto dal suo romanzo omonimo (minimum fax 2010).

 PUOI ACQUISTARE I LIBRI QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...