Paolo Mieli apre la 2a edizione del Festival Internazionale del Romanzo Storico

Comunicato Stampa
Piove di Sacco (Pd), 1/04/2016 - Il Comune di Piove di Sacco e l’Associazione Sugarpulp presentano la seconda edizione di “CHRONICAE - Festival Internazionale del Romanzo Storico”, il primo
festival italiano di caratura internazionale dedicato alla grande avventura della narrativa storica.  

Paolo Mieli
Paolo Mieli, Antonio Pennacchi, Tim Willocks, Matteo Strukul, Daniela Piazza, Patrizia Debicke van der Noot, Carlo Martigli, Marcello Simoni, Carla Maria Russo, Alvaro Gradella, Andrea Maggi, Emanuele Cabrini, Luca Traini, il team di Brass Age, la Compagnia della Torlonga e l’attrice Maura Pettorruso saranno le star di un evento unico nel suo genere. Incontri e galà con gli autori, tavole rotonde spettacoli teatrali, reading, degustazioni cene con menù a tema, rievocazioni storiche, videogames e giochi di ruolo, conferenze nelle scuole: da venerdì 14 a mercoledì 20 aprile 2016 Piove di Sacco si trasformerà nella capitale italiana ed internazionale del Romanzo Storico, genere letterario tra i più amati dal grande pubblico e che ormai ha travalicato i confini del libro per diventare un vero e proprio fenomeno di costume tra videogames, film, spettacoli teatrali, serie televisive e giochi di ruolo.

Antonio Pennacchi
GLI APPUNTAMENTI LETTERARI
Paolo Mieli aprirà gli incontri letterari venerdì 15 aprile alle 20.45 nel meraviglioso scenario del Teatro Filarmonico di Piove di Sacco, mentre sarà Antonio Pennacchi a chiudere il festival mercoledì 20 aprile sempre al Teatro Filarmonico. Due veri e propri “pesi massimi” della cultura, del giornalismo e della letteratura italiana che presenteranno a tutta la Saccisica i loro due ultimi lavori, L’ arma della memoria. Contro la reinvenzione del passato (Rizzoli, 2015) e Canale Mussolini. Parte Seconda (Mondadori, 2015). Tim Willocks e Matteo Strukul racconteranno invece l’Europa dei grandi cavalieri tra medioevo e rinascimento nell’incontro di sabato 16 aprile (ore 20.45, Teatro Filarmonico). Evento tutto al femminile sabato pomeriggio con tre autrici amatissime da pubblico e critica come Patrizia Debicke van der Noot, Carla Maria Russo e Daniela Piazza (ore 17.30, Teatro Filarmonico). Domenica pomeriggio invece sul palco del Filarmonico saliranno Carlo Martigli, Marcello Simoni, Andrea Maggi e Alvaro Gradella, quattro autori che hanno saputo trasferire le grandi emozioni della Storia tra le pagine del loro romanzi.

Marcello Simoni
LE GRANDI NOVITA’ DELLA SECONDA EDIZIONE
Tra le novità di questa seconda edizione segnaliamo l’Accampamento Militare Medievale a cura della Compagnia della Torlonga che animerà il centro storico di Piove di Sacco nella giornata di domenica, ma anche l’apertura all’epopea della narrazione storica nel mondo dei videogames con la conferenza su Assassin’s Creed (sabato pomeriggio, Auditorium di Piove di Sacco), e quella al mondo dei giochi di ruolo con il team di Brass Age (domenica pomeriggio, Auditorium).
Carla Maria Russo

GLI ALTRI APPUNTAMENTI 
Chronicae anche quest’anno inoltre porterà gli autori nelle scuole per farli incontrare con i ragazzi (sabato mattina), così come anche quest’anno verrà proposto uno spettacolo teatrale a tema (Nostra Italia del Miracolo, domenica sera al Teatro Filarmonico). Immancabile infine l’appuntamento con la Cena Medievale a cura del CTG di Piove di Sacco, (giovedì 14 aprile, ore 20.00, Auditorium di Piove di Sacco).

CHRONICAE 2016 - Festival Internazionale del Romanzo Storico è una sfida ambiziosa per il Comune di Piove di Sacco e per Sugarpulp: con questo evento infatti la Saccisica vuole essere il centro di una proposta culturale fortemente innovativa nel segno della tradizione, una proposta unica nel suo genere che ambisce a diventare un vero e proprio punto di riferimento a livello italiano ed internazionale per un nuovo modo di concepire e gestire i grandi eventi culturali.

Sito ufficiale: www.festivalromanzostorico.it
Facebook: www.facebook.com/sugarpulp
Twitter: www.twitter.com/sugarpulp
Hashtag ufficiale: #chronicae16

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...