La recensione del gioco da tavolo "E' tutta un'altra storia!", edito da CreativaMente

Recensione a cura di Francesca Ricciardi

Contenuto della scatola
- Un ampio tabellone suddiviso in 8 epoche storiche contrassegnate da 8 diversi colori che contengono gli eventi e i personaggi principali del relativo periodo storico.
- 95 carte rappresentanti: 44 Personaggi e 51 Eventi e ogni carta è del colore della propria epoca e reca l'immagine del Personaggio/Evento e il relativo simbolo.
- Le Carte Ambivalenti, le cui scritte sono di colore giallo e all'interno del simbolo, scritto in piccolo, contengono il Personaggio o Evento del Futuro.
- 10 carte obiettivo che hanno lo scopo di indicare al giocatore la propria missione che consiste nel

riuscire ad ottenere le 5 carte Personaggio/Evento e ricostruire la storia.
- 115 carte domanda: 50 "per i più piccoli ", 50 "per i più grandi " e 15 "domande Futuro ".
- Un "visore ludo-temporale " ovvero una lente di ingrandimento che permette di visualizzare il contenuto delle carte ambivalenti e completare l'obiettivo.
- Una freccia girevole di colore giallo da applicare al centro del tabellone.
- 4 pedine in legno colorate.
- Un foglio di istruzioni con le regole del gioco.


Funzionamento e scopo del gioco
Dopo aver sistemato la freccia al centro del tabellone; aver suddiviso le carte Eventi e Personaggi in 8 mazzetti, secondo il colore di ogni epoca (a cominciare dal diluvio universale fino alla scoperta di internet); separato le Carte domanda in adulti (grigie) - bambini (azzurre) e futuro (gialle); e aver mischiato le Carte obiettivo, ogni giocatore pesca una di esse e riceve quindi la propria missione: recuperare le carte con il simbolo presente nell'obiettivo, di cui una deve essere una carta Ambivalente, muovendosi sul tabellone a seconda della presenza o meno, in una determinata epoca, dell'icona del Personaggio o Evento di cui necessita. Successivamente, ogni giocatore gira la freccia (per il primo turno, uno vale l'altro), posiziona la pedina nell'epoca indicata dalla freccia e pesca la carta in cima al mazzo dell'epoca indicata dal retro della freccia. 


La partita continua muovendo a turni la pedina nell'epoca prima o dopo di quella in cui ogni giocatore si trova e girando la freccia che indica le azioni da svolgere, che sono:
1) a. Scegli una carta - b. scegli un personaggio - c. scegli un evento; queste tre azioni permettono rispettivamente di scegliere: una carta qualsiasi, una carta personaggio o una carta evento all'interno del periodo storico in cui ci si trova. Se la freccia indica "Domanda" bisogna prima rispondere correttamente ad una delle domande per conquistare la carta.
2) Scarta una carta: obbliga il giocatore a scartare una delle proprie carte e soprattutto una dell'epoca in cui ci si trova, è possibile però salvare la propria carta se la freccia indica "Domanda" e si risponde correttamente.
3) Viaggia e pesca: se la freccia indica "Scegli" questa carta consente al giocatore di spostarsi in un'epoca a scelta e prendere la prima carta del mazzo, se invece indica "Freccia" bisogna girare nuovamente la freccia per muoversi nell'epoca che essa indica.

4) Scambia una carta: se la freccia punta il "Passa" il giocatore deve passare a sinistra una carta a scelta ricevendone una dal giocatore alla sua destra (ovviamente se il giocatore ha carte da scambiare altrimenti non partecipa al giro), se invece punta "Baratta" il giocatore può proporre di scambiare una carta a scelta agli altri giocatori che sono liberi di accettare o meno.
5) Togli una carta: consente di rubare una carta ad un avversario a scelta. Se è puntata su "Attacco" il giocatore , per appropriarsi della carta deve prima rispondere correttamente a una domanda, al contrario se punta su "Difesa" l'altro giocatore può difendere la propria carta rispondendo in maniera esatta .
6) Jolly domanda uno: se il giocatore risponde esattamente a una domanda può scegliere quale azione compiere tra tutte quelle indicate.
7) Jolly domanda tutti: estende la possibilità a tutti i giocatori a patto che essi sappiano rispondere correttamente alla domanda. Viene scelta una domanda "Futuro", a cui a turno tutti i giocatori danno una risposta lasciando il giocatore che ha girato la freccia rispondere per ultimo.



Lo scopo del gioco è raccogliere più carte possibili per completare la missione  (almeno 4 su 5) e mantenerne 1 o 2 in più da poter scartare per viaggiare nel futuro. Al proprio turno il giocatore che ha raggiunto l'obiettivo cerca di entrare nel "futuro" rispondendo a una delle domande in giallo. Se risponde in maniera errata può comunque riprovare il turno successivo. Se invece riesce ad entrare nel futuro deve scartare una delle proprie carte (ovviamente ciò che non serva per completare l'obiettivo) e utilizzare il Visore ludo-temporale posizionando la propria pedina al suo posto. Successivamente gira la freccia e a seconda dell'azione che essa indica, il giocatore vince se riesce a collezionare la V carta dell'obiettivo e quindi a leggere la storia che esso indica con l'aiuto del visore e della carta Ambivalente. Rimarrete colpiti da come poche parole possano cambiare la storia di secoli! 


Impressioni personali
Il gioco è avvincente, interessante e educativo. All'inizio può sembrare complicato da comprendere per le numerose azioni e il passaggio nel futuro ma, grazie alle istruzioni precise e dopo un giro di prova il meccanismo diviene più semplice e veloce. Le domande sono calibrate sull'età, ma la difficoltà può comunque variare a seconda delle proprie conoscenze. Il suo punto di forza è senza dubbio la capacità di far apprendere, anche ai più piccini, in maniera divertente eventi e personaggi storici di grande rilievo. Ha un punto debole però: procede abbastanza lentamente, e questo può causare distrazione e/o noia in alcuni giocatori che non sono abituati a concentrarsi o non hanno conoscenze adeguate in materia. Inoltre, il limite massimo di quattro giocatori può essere vincolante in alcune situazioni. Nonostante questo, nel complesso si tratta di un gioco ben costruito e ottimo per passare una serata in famiglia all'insegna del divertimento e dell'acquisizione di un più ampio bagaglio culturale.

PUOI ACQUISTARE IL GIOCO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...