Spazio "Letteratura per l'infanzia": "La riscoperta dei classici" e "Proibito proibire" di Stefania Fabri


Titolo: La riscoperta dei classici. Percorsi di lettura
Autore: Stefania Fabri
Editore: Editrice Bibliografica
Pagine: 144
Anno di pubblicazione: 2018
Prezzo copertina: 13,00 €

Editoria, cinema, serie tv continuano ad attingere a piene mani dai classici della letteratura per ragazzi, segno di un fenomeno di vera riscoperta. Il libro si rivolge ai lettori, accompagnandoli tra gli scaffali in un viaggio che vuole essere una rilettura critica dei classici nel segno della loro attualità. In questo senso può risultare una guida molto utile anche per bibliotecari e insegnanti, per riproporre questi testi ancora così attuali.

Titolo: Proibito proibire. L'anticonformismo nei libri per ragazzi
Autore: Stefania Fabri
Editore: Editrice Bibliografica
Pagine: 205
Anno di pubblicazione: 2019
Prezzo copertina: 15,00 €

I bambini, per dirla con Alison Lurie, sono "una strana tribù semiselvaggia" e per questo mal sopportano la narrativa "moralistica" con cui gli adulti spesso cercano di impartire loro delle velate lezioni. "Proibito proibire" accompagna insegnanti e bibliotecari in un percorso di lettura attraverso il filone più sovversivo della narrativa destinata ai ragazzi, attenta ai loro desideri e contraria agli indottrinamenti di ogni genere, a partire agli anni Settanta fino ai nostri giorni.

Stefania Fabri ha lavorato per molti anni nelle biblioteche del Comune di Roma, occupandosi in particolare di letteratura giovanile. In seguito è diventata coordinatrice della Mediateca della Galleria Comunale d'Arte Moderna e infine responsabile della gestione e programmazione degli Spazi Culturali Capitolini. Scrittrice di libri per ragazzi e saggista ha al suo attivo numerose pubblicazioni. Partecipa abitualmente in qualità di relatrice a convegni e corsi di formazione per bibliotecari e insegnanti. Ha curato mostre e convegni nell'ambito della promozione della lettura.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...