Libri & Cultura consiglia: INVALSI per tutti. Classe quinta. Matematica; Matematica al volo in quinta. Calcolo e risoluzione di problemi con il metodo analogico

Titolo:
INVALSI per tutti. Classe quinta. Matematica. Strategie, metodi e strumenti per prepararsi alle prove nella classe inclusiva
Autore: Patrizia Tasco, Chiara De Somma, Monica Bertacco
Editore: Erickson
Pagine: 304
Anno di pubblicazione: 2017
Prezzo copertina: 21,50 €

INVALSI per tutti - Classe Quinta - Matematica contiene 72 schede fotocopiabili organizzate in 4 aree corrispondenti agli ambiti delle prove INVALSI di matematica: Numeri, Spazio e figure, Dati e previsioni, Relazioni e funzioni.

Per alcuni dei testi proposti sono disponibili online i file audio in formato MP3.

Il ricco corredo di schede operative presentato è studiato per rispondere alla esigenze di una classe eterogenea con diversi livelli di apprendimento. Oltre alle prove vere e proprie troviamo anche dei percorsi pre-metacognitivi per controllare lo stato dell'emotività, potenziare l'autostima prima e dopo la prova e promuovere la riflessione su cosa si è fatto e come lo si è fatto.

Le schede proposte sono di diverso tipo:
schede preparatorie allo svolgimento delle attività;
schede di accoglienza con proposte giocose per presentare i diversi ambiti;
schede attività divise in tre livelli di facilitazione;
schede finali di autovalutazione per sviluppare la riflessione sul lavoro fatto.


Titolo:
 Matematica al volo in quinta. Calcolo e risoluzione di problemi con il metodo analogico
Autore: Camillo Bortolato
Editore: Erickson
Pagine: 105
Anno di pubblicazione: 2012
Prezzo copertina: 13,80 €

Per sviluppare e potenziare le competenze previste dal programma di classe quinta della scuola primaria. Matematica al volo in quinta rappresenta la continuazione de La linea del 20, La linea del 100, La linea del 1000 e Matematica al volo in quarta e completa la serie di manuali operativi rivolti alla scuola primaria. Con i suoi oltre 430 esercizi, che presentano le caratteristiche tipiche del Metodo Analogico, il volume si propone di sviluppare e potenziare il programma convenzionale di quinta, oltre a suggerire una serie di attività di preparazione alla scuola secondaria di primo grado.

Didattica individualizzata
La sua chiarezza e immediatezza, l’esiguità delle spiegazioni e le esercitazioni quasi del tutto autocorrettive consentono all’insegnante di attuare una didattica individualizzata, di gruppo o di classe, e assicurano a ogni alunno un apprendimento soddisfacente e risultati sorprendenti con il minimo dispendio di energie.

Che cos’è il Metodo Analogico
Ideato dal maestro Camillo Bortolato, il Metodo Analogico fa leva sull'intuito dei bambini per trasformare l'apprendimento della matematica e della lingua italiana in un gioioso volo di scoperta, un metodo di studio efficace capace di accompagnare i bambini nell’apprendimento in modo naturale mediante metafore e analogie.

Consigliato a
Rivolto a tutti i bambini, anche quelli che in passato non hanno mai utilizzato gli strumenti del Metodo Analogico, il testo è particolarmente indicato per gli alunni con difficoltà.

Il prodotto è disponibile anche nelle seguenti versioni
Libro
Libro + CD-Rom
Software

Per sfogliare il libro:
https://static.erickson.it/prod/files/ItemVariant/itemvariant_sfoglialibro/4482_9788859000754_z607_matematica-al-volo-in-quinta.pdf

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...