Libri & Cultura consiglia: Italiano per competenze nella scuola secondaria di primo grado. Didattica laboratoriale, proposte operative e compiti di realtà, di Giuseppina Gentili, Donatella Cicconi, Sandra De Cesare

Titolo:
Italiano per competenze nella scuola secondaria di primo grado. Didattica laboratoriale, proposte operative e compiti di realtà
Autore: Giuseppina Gentili, Donatella Cicconi, Sandra De Cesare    
Editore: Erickson
Pagine: 282
Anno di pubblicazione: 2017
Prezzo copertina: 20,00 €

Volume operativo e ricco di proposte laboratoriali per il curricolo di italiano della scuola secondaria di primo grado. Le caratteristiche specifiche della scuola secondaria di primo grado, con insegnanti diversi per le varie discipline, sembrano costituire talvolta un ostacolo alla piena applicazione della metodologia laboratoriale, che prevede un approccio olistico e multidisciplinare alle proposte apprenditive.
In questo volume gli autori mostrano come sia possibile proporre anche nella scuola secondaria di primo grado modalità innovative di progettazione nelle quali la competenza da acquisire diventi il risultato di una pratica, di una riflessione e di una interiorizzazione del processo di apprendimento sperimentato, in linea con le Indicazioni nazionali MIUR.

Nuclei tematici e laboratori

Per tutti i nuclei tematici proposti, il volume fornisce la presentazione dei laboratori progettati, con le relative indicazioni metodologiche, e le competenze, declinate in obiettivi specifici di apprendimento, previste dalle Indicazioni ministeriali. Ogni laboratorio comprende una breve descrizione, la scheda di progettazione completa e la descrizione analitica delle attività da realizzare. Nello sperimentare le attività proposte nei laboratori, i ragazzi incontreranno alcuni illustri personaggi del passato e saranno stimolati ad analizzare e utilizzare alcune delle loro opere per risolvere gli incarichi assegnati.

In sintesi
Italiano per competenze nella scuola secondaria di primo grado offre agli insegnanti percorsi didattici completi e flessibili per il curricolo di italiano delle tre classi, con dettagliate indicazioni e spunti di approfondimento.


Giuseppina Gentili, insegnante e formatrice multimediale, ha maturato nel tempo e conservato fino ad oggi passione ed entusiasmo verso la propria professione. Si è laureata con una tesi sperimentale sulla applicazione della teoria delle Intelligenze Multiple nei contesti scolastici, presso l'Università di Macerata, dove, in seguito, ha fatto parte del comitato scientifico organizzatore delle annuali Summer School sulla Teoria di Gardner. Attualmente, oltre a insegnare, si occupa del coordinamento dei gruppi di ricerca-azione IMAS (Intelligenze Multiple a Scuola) e svolge attività di formazione presso il Centro Studi Erickson di Trento.

Donatella Cicconi, docente di discipline letterarie presso la scuola secondaria di primo grado. Ha svolto per diversi anni la funzione di docente referente per l’intercultura, partecipando a laboratori di ricerca-azione. Ha conseguito un master in Didattica e Psicopedagogia per i disturbi specifici di apprendimento, un diploma di specializzazione biennale sulle Metodologie psicopedagogiche in ambito didattico e seguito vari corsi sulla didattica per competenze. E’ coautrice di Alla scoperta dei Paesi europei. La didattica laboratoriale nell’apprendimento della geografia, in Insegnare domani nella scuola secondaria e di Italiano per competenze nella scuola secondaria di primo grado.

Sandra De Cesare, docente di discipline letterarie presso la Scuola secondaria di primo grado, Animatore digitale e funzione strumentale per le nuove tecnologie presso l’Istituto Comprensivo di Rotella - Montalto delle Marche. Dopo la specializzazione e l’abilitazione all’insegnamento ha conseguito un master in storia e un master in geografia. Si occupa da diversi anni di innovazione tecnologica applicata alla didattica e sperimenta nuove metodologie didattiche anche attraverso l’uso di software e piattaforme. Per Erickson ha pubblicato “Italiano per competenze nella scuola secondaria di primo grado”, ha collaborato al testo “Insegnare domani”.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...