Libri & Cultura consiglia: Viva la Costituzione, di Andrea Franzoso

Titolo:
Viva la Costituzione
Autore: Andrea Franzoso
Editore: DeA
Pagine: 224
Anno di pubblicazione: 2020
Prezzo copertina: 12,90 €

La Costituzione italiana è la legge più importante del nostro Paese. I valori su cui si basa, i principi che difende, i diritti e i doveri che sancisce sono l’eredità lasciataci dai nostri nonni a garanzia di una vita libera e dignitosa. Conoscere la Costituzione è fondamentale per capire il nostro passato, per vivere al meglio il nostro presente, per costruire il nostro futuro. Ecco perché Andrea Franzoso ha voluto esplorare in questo volume la Carta costituzionale e spiegarla a chi, quella Carta, l’ha solo sentita nominare in occasione di qualche anniversario o festa nazionale. Attraverso racconti e testimonianze, e con i contributi di esperti autorevoli, Andrea riesce a illustrare con efficacia i 20 concetti fondamentali della Costituzione. In questo nuovo libro, l’autore di #disobbediente! Essere onesti è la vera rivoluzione sottolinea l’importanza del rispetto per l’altro e riporta alla luce le battaglie combattute (e che tuttora combattiamo) a difesa di un testo che è l’espressione stessa della nostra identità.

Memoria, Democrazia, Repubblica, Costituzione, Lavoro, Diritti, Solidarietà, Uguaglianza, Minoranze, Confessioni religiose, Cultura, Paesaggio, Straniero, Pace, Tricolore, Libertà, Famiglia, Scuola, Salute, Resistenza.


Sono le 20 parole-chiave attraverso cui Andrea Franzoso racconta ai ragazzi che cos’è la Costituzione italiana, fondamento della nostra Repubblica che raccoglie al suo interno i dolori e le speranze di un popolo appena uscito da una dittatura durata vent’anni. La spiegazione di ciascuna parola si accompagna a storie vere, esempi da conoscere e imitare, riflessioni di esperti e testimoni. Ne esce il racconto di una Costituzione “viva” e concreta, che riguarda la nostra vita quotidiana e le nostre scelte personali. Un sussidio prezioso per lo studio dell’educazione civica.

Con i contributi di:
ANNA MARIA AJELLO – MATTEO BUSSOLA – ILARIA CAPUA – GHERARDO COLOMBO – PIERCAMILLO DAVIGO – GIUSEPPE DE GIORGI – MILENA GABANELLI – FILIPPO GRANDI – CHIARA MARIOTTI – TOMASO MONTANARI – FRANCESCO OCCHETTA – ALBERTO PELLAI – NANCY PORSIA – DON GINO RIGOLDI – SERGIO RIZZO – SALVATORE SETTIS GIAN ANTONIO STELLA – BARBARA TAMBORINI.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...