1) Una lettera per Sara - Maurizio de Giovanni (Rizzoli) 45 voti (35,2 %)
2) La casa sull'argine. La saga della famiglia Casadio - Daniela Raimondi (Nord) 15 voti (11,7 %)
3) Fiore di roccia - Ilaria Tuti (Longanesi) 12 voti (9,4 %)
4) Io sono l'abisso - Donato Carrisi (Longanesi) 11 voti (8,6 %)
5) Riccardino. Seguito dalla prima stesura del 2005 - Andrea Camilleri (Sellerio) 8 voti (6,3 %)
6) Ah l'amore l'amore - Antonio Manzini (Sellerio) 7 voti (5,5 %)
6) I cerchi nell'acqua - Alessandro Robecchi (Sellerio) 7 voti (5,5 %)
6) Prima regola: non innamorarsi - Felicia Kingsley (Newton Compton) 7 voti (5,5 %)
6) Borgo Sud - Donatello Di Pietrantonio (Einaudi) 7 voti (5,5 %)
7) Cadrò sognando di volare - Fabio Genovesi (Mondadori) 5 voti (3,9 %)
7) Una grande storia d'amore - Susanna Tamaro (Solferino) 5 voti (3,9 %)
7) L'appello - Alessandro D'Avenia (Mondadori) 5 voti (3,9 %)
7) Un'amicizia - Silvia Avallone (Rizzoli) 5 voti (3,9 %)
8) Ovunque sia, saremo insieme - Marzia Sicignano (Mondadori) 4 voti (3,1 %)
9) Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio - Remo Rapino (Minimum Fax) 4 voti (3,1 %)
9) M. L'uomo della provvidenza - Antonio Scurati (Bompiani) 4 voti (3,1 %)
9) La città dei vivi - Nicola Lagioia (Einaudi) 4 voti (3,1 %)
10) Giura - Stefano Benni (Feltrinelli) 3 voti (2,3 %)
11) Lezioni di volo e di atterraggio - Roberto Vecchioni (Einaudi) 2 voti (1,6 %)
12) A un millimetro di cuore - Massimo Bisotti (Mondadori) 1 voto (0,8 %)
12) Adesso lo sai - Roberto Emanuelli (Sperling & Kupfer) 1 voto (0,8 %)
12 L'ultimo sorso. Vita di Celio - Mauro Corona (Mondadori) 1 voto (0,8 %)
12) Gridalo - Roberto Saviano (Bompiani) 1 voto (0,8 %)
12) Quel che affidiamo al vento - Laura Imai Messina (Piemme) 1 voto (0,8 %)
Miglior romanzo straniero
1) La ragazza del sole. Le sette sorelle - Lucinda Riley (Giunti) 46 voti (39,3 %)
2) Fu sera e fu mattina - Ken Follett (Mondadori) 13 voti (11,11 %)
3) Il primo cadavere - Angela Marsons (Newton Compton) 7 voti (6 %)
3) Se scorre il sangue - Stephen King (Sperling & Kupfer) 7 voti (6 %)
4) La biblioteca di Parigi - Janet Skeslien Charles (Garzanti) 6 voti (5,1 %)
4) Il tempo della clemenza - John Grisham (Mondadori) 6 voti (5,1 %)
4) Le inseparabili - Simone de Beauvoir (Ponte alle Grazie) 6 voti (5,1 %)
4) Una vita come tante - Hanya Yanagihara (Sellerio) 6 voti (5,1 %)
5) Sulle orme di un padre - Danielle Steel (Sperling & Kupfer) 3 voti (2,6 %)
5) Il passato non muore - Lee Child (Longanesi) 3 voti (2,6 %)
5) Broken - Don Winslow (HarperCollins Italia) 3 voti (2,6 %)
5) L'uomo dello specchio - Lars Kepler (Longanesi) 3 voti (2,6 %)
6) Il sale della terra - Jeanine Cummins (Feltrinelli) 2 voti (1,7 %)
6) Lo specchio delle nostre miserie - Pierre Lemaitre (Mondadori) 2 voti (1,7 %)
6) La magia del ritorno - Nicholas Sparks (Sperling & Kupfer) 2 voti (1,7 %)
6) Il richiamo del corvo - Wilbur Smith, Corban Addison (HarperCollins Italia) 2 voti (1,7 %)
7) La ragazza nuova - Daniel Silva (HarperCollins Italia) 1 voto (0,9 %)
7) Più della spada. La saga dei Clifton. Vol. 5 - Jeffrey Archer (HarperCollins Italia) 1 voto (0,9 %)
7) Il destino del faraone - Clive Cussler, Dirk Cussler (Longanesi) 1 voto (0,9 %)
7) La catena d'oro. Shadowhunters. The last hours - Cassandra Clare (Mondadori) 1 voto (0,9 %)
7) La fiamma nel buio - Michael Connelly (Piemme) 1 voto (0,9 %)
7) Il fuoco della vendetta - Wilbur Smith, Tom Harper (HarperCollins Italia) 1 voto (0,9 %)
7) Volontario ad Auschwitz - Jack Fairweather (Newton Compton) 1 voto (0,9 %)
7) La morte è il mio mestiere - Michael Connelly (Piemme) 1 voto (0,9 %)
8) Aria di novità - Carmen Korn (Fazi) 0 voti (0 %)
8) Una notte silenziosa - Danielle Steel (Sperling & Kupfer) 0 voti (0 %)
8) Lo specchio e la luce - Hilary Mantel (Fazi) 0 voti (0 %)