Libri & Cultura consiglia: L'autoritratto. Paris noir, di Guido Sgardoli e Pierdomenico Baccalario

Titolo:
Paris Noir. L'autoritratto. Le indagini dei giovani artisti vol. 1
Autore: Guido Sgardoli, Pierdomenico Baccalario
Editore: Piemme
Pagine: 256
Anno di pubblicazione: 2020
Prezzo copertina: 16,00 €

Parigi, 1856. Claude (Monet), ribelle scapestrato, Pierre (Renoir), senza il becco di un quattrino, e Berthe (Morisot), aspirante pittrice in un mondo di artisti maschi, sono assetati di vita e ancora alla ricerca del loro stile quando si incontrano per la prima volta davanti all'atelier del maestro Maurice Arnaud. Ma, al di là della porta, l'insegnante giace a terra tra i suoi pennelli, morto in circostanze misteriose mentre lavorava alla sua ultima opera, un autoritratto. Da quel momento i tre ragazzi, che da adulti diventeranno monumenti dell'Impressionismo, si trovano coinvolti nell'avventura più incredibile di sempre, che segnerà la nascita di un'amicizia indissolubile.

Guido Sgardoli laureato in Medicina Veterinaria, insieme agli studi ha coltivato la passione per il disegno, l'animazione e la scrittura. Dopo l'esordio nel 2004, ha pubblicato numerosi romanzi di narrativa per ragazzi con i più importanti editori italiani. Tra i molti riconoscimenti ottenuti, il Premio Andersen nel 2009 e nel 2015. Nel 2019 ha vinto il Premio Strega Ragazze e Ragazzi (categoria +11) con "The stone. La settima pietra".

Pierdomenico Baccalario è nato nel 1974 ad Acqui Terme. A soli 24 anni ha vinto il Premio letterario Il Battello a Vapore con "La strada del guerriero". Da allora ha pubblicato moltissimi altri libri, tradotti oggi in circa venti lingue, che hanno venduto più di due milioni di copie nel mondo. Per Il Battello a Vapore ha ideato molte serie e romanzi, tra cui Ulysses Moore e "La vera storia di Capitan Uncino".

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...