Scienze sociali: Franco Ferrarotti e Marietti 1820 promuovono un bando triennale per saggi inediti di dottorati under 35

Comunicato stampa

La casa editrice Marietti 1820 e il professor Franco Ferrarotti, emerito di Sociologia all'Università di Roma "La Sapienza", promuovono un progetto per la valorizzazione degli studi e delle ricerche nell'ambito delle scienze sociali (https://www.mariettieditore.it/bando-scienze-sociali).

L'iniziativa, che avrà durata triennale, dal 2021 al 2023, consiste nella selezione e nella pubblicazione di opere inedite realizzate da ricercatori under 35 già in possesso di un Dottorato di ricerca. Gli ambiti privilegiati sono la sociologia, l'antropologia sociale e la psicologia sociale, con particolare attenzione a studi di natura teorica e metodologica, ricerche empiriche, indagini sui vissuti e sulle scritture delle scienze sociali. Saranno privilegiati studi e ricerche di impostazione interdisciplinare, con particolare riferimento agli aspetti qualitativi e in grado di collegare riflessione teorica e vissuti.

Saggi e ricerche saranno valutati da un Comitato scientifico composto da Roberto Alessandrini, direttore editoriale di Marietti 1820; Nicoletta Cavazza, professore ordinario di Psicologia sociale all’Università di Modena e Reggio Emilia; Franco Ferrarotti, professore emerito di Sociologia all'Università di Roma "La Sapienza"; Enrica Morlicchio, professore ordinario di Sociologia economica all’Università di Napoli Federico II; Berardino Palumbo, professore ordinario di Antropologia sociale all'Università di Messina.

Ogni anno saranno selezionate e premiate con la pubblicazione quattro opere: la prima classificata sarà edita da Marietti 1820 su carta e in digitale, le altre tre solo in eBook. La partecipazione non comporta per i candidati oneri economici di alcun genere. Saggi e ricerche, proposti in lingua italiana, non devono superare i 500.000 caratteri spazi inclusi.

Per l'anno 2021 gli elaborati vanno caricati, direttamente dai candidati, sulla piattaforma (https://www.mariettieditore.it/bando-scienze-sociali/elaborati) dal 31 marzo al 14 maggio, accompagnati da un abstract di 10.000 caratteri spazi inclusi e dal curriculum degli studi e delle eventuali pubblicazioni.

Il Comitato scientifico comunicherà i nomi dei vincitori il 15 settembre 2021 sul sito della casa editrice (https://www.mariettieditore.it/bando-scienze-sociali/vincitori).

I testi selezionati diventaranno pubblicazioni Marietti 1820 entro il mese di giugno 2022.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...